In arrivo Six Clovers una rete di pagamenti decentralizzata che cerca di consentire alle organizzazioni di spostare e negoziare istantaneamente valute digitali. Il sistema peer-to-peer sfrutta la tecnologia blockchain per accelerare i trasferimenti utilizzando stablecoin. Le menti di questa società sono due ex dipendenti di PayPal. E adesso vogliono creare qualcosa di loro mettendo dentro anche la crittografia.
Una nuova rete decentralizzata per le criptovalute
Due ex leader di PayPal hanno lanciato la prima rete di pagamento internazionale che utilizza stablecoin. Regolamentate per alimentare i trasferimenti globali tra banche, commercianti e fornitori di servizi di pagamento. La rete di pagamenti decentralizzata si chiama Six Clovers. Ed è stata fondata da Jim Nguyen e Nas Kavian. Il suo obiettivo è quello di collegare valute legali e digitali costruite sulla blockchain di Algorand. Consente alle organizzazioni di integrare e abilitare pagamenti istantanei. Utilizzando valute digitali oltre confine.
Six Clovers è un’alternativa ai attuali sistemi
La nuova società cerca di offrire un’alternativa al protocollo SWIFT ampiamente utilizzato. Che secondo la società si basa su trasferimenti tra diversi intermediari che possono richiedere alcuni giorni.
“Gran parte dell’infrastruttura che utilizziamo oggi è stata costruita negli anni ’70 e ’80. Per molte persone che forse sono nate in quella generazione, va bene”, ha detto Nguyen, il CEO dell’azienda. “Ma i nativi di Internet non si trovano bene perché sono abituati ad altro. Ricevo la mia email in tempo reale, posso aggiornare la mia pagina web in tempo reale, perché i miei soldi devono impiegare un paio di giorni per arrivarci?”
La rete di pagamenti decentralizzata RAPID di Six Clovers utilizza stablecoin come USDC per rappresentare fiat on-chain. Inoltre consente trasferimenti immediati tra un mittente e un destinatario. La rete può supportare circa 46.000 transazioni al secondo e può confermare il completamento di una transazione in pochi secondi.
La principale differenziazione di Six Clovers da altri stack di pagamento come PayPal, Visa e Mastercard è che esiste su una blockchain. Mentre le persone possono inviare criptovalute, come bitcoin o etere. La nuova azienda consente funzionalità come i rimborsi. Che secondo Nguyen non erano disponibili sulla blockchain.
“Probabilmente siamo tra i primi a utilizzare davvero la blockchain come tecnologia pura e non [solo] per scambiare token. Penso che vedrai molte più aziende e aziende che utilizzano la blockchain come tecnologia in futuro”.
Investitori importanti dietro Six Clovers
Six Clovers è supportato dall’investitore principale Borderless Capital. Nonché da BCW Group, una società di consulenza strategica focalizzata sul fintech. E dalla banca argentina Grupo Supervielle.
Il CEO di Borderless Capital ha detto: “Alimentare le transazioni transfrontaliere con stablecoin regolamentate per rappresentare fiat on-chain non è mai stato fatto prima. E scatenerà un’ondata di adozione di blockchain di massa tra banche, commercianti e fornitori di servizi di pagamento. Poiché vedono la necessità di abbracciare il futuro digitale”.