In questi giorni, i Paesi latino americani si stanno facendo largo nel mondo delle criptovalute. Ad esempio Cuba ha annunciato la sua prima piattaforma di trading Bitcoin peer-to-peer. Ideata dall’imprenditore italo-cubano Mazzola. Protagonista di oggi è l’Argentina dove la domanda di Bitcoin è in costante aumento. Secondo un rapporto gli argentini hanno speso una quantità immensa di Pesos in cambio di Bitcoin.
Argentina cresce la domanda Bitcoin
Questa notizia ha fatto maggiormente scalpore in quanto l’Argentina si trova ad affrontare il nono default sovrano della sua storia. Con il ministro dell’Economia Martín Guzmán che ha affermato che l’Argentina non sarà in grado di “effettuare alcun pagamento del debito nei prossimi giorni”. A sottolineare queste difficoltà che lo stato sta affrontando è anche il mancato pagamento del debito sovrano. La cui cancellazione del debito era prevista per mercoledì.
La crisi economica in Argentina
Questo non è un momento facile per la maggior parte dei Paesi. Che stanno vedendo la loro economia bloccata a causa del Covid-19. E che si trovano ad affrontare misure drastiche per salvare le proprie finanze. Pertanto mentre il ciclo del debito in Argentina è in continua crescita. Ostacolando praticamente la crescita economica del paese. Un gran numero di argentini sceglie di tutelarsi affidandosi proprio a Bitcoin. Infatti come abbiamo detto la domanda di Bitcoin in Argentina è in costante crescita.
Bitcoin è la soluzione per l’Argentina?
Per rafforzare la valuta fiat nativa, la Banca Centrale dell’Argentina aveva imposto molte limitazioni a Bitcoin e al dollaro USA. Tuttavia dall’applicazione delle restrizioni sugli acquisti effettuati con il dollaro USA. Allo scoraggiare i suoi cittadini dall’acquistare Bitcoin utilizzando le carte di credito. Sembra che tutti i tentativi di rilanciare l’economia e la moneta siano ora falliti. Alla fine la Banca ha accettato o si è fatta andar bene il fatto che gli argentini potessero scegliere Bitcoin. E quindi la Banca Centrale dell’Argentina ha stretto una partnership con la startup Bitcoin IOV Labs. Per non essere messi da parte. Questa collaborazione mira a progettare un sistema di pagamento potenziato dalla blockchain. Che aiuti la banca a semplificare i suoi pagamenti, depositi, incassi e altri processi simili.
Conclusioni
Molti analisti sostengono che la crescente domanda di Bitcoin in Argentina e nel mondo non è indifferente. Infatti pare che abbia finalmente catturato l’attenzione delle autorità statali. A prendere in considerazione la costruzione di modelli che ruotano attorno a Bitcoin. O per lo meno, la sua tecnologia blockchain.