Grandi novità riguardano la tecnologia blockchain. Allfunds e ConsenSys hanno stretto una partnership per sviluppare una tecnologia blockchain per i fondi. La collaborazione consente di semplificare la catena del valore della distribuzione dei fondi. Tramite processi applicabili anche ad altri settori regolamentati. L’accordo amplia dunque il bacino di partnership crittografiche tra le società. Infatti è inserito tra le collaborazioni più importanti degli ultimi anni.
Cos’è ConsenSys?
ConsenSys è la principale società di software Ethereum. La più grande blockchain programmabile al mondo. Leader nell’adozione commerciale, nella comunità di sviluppatori e nell’attività DeFi. ConsenSys permette di costruire applicazioni di nuova generazione. Ma anche lanciare infrastrutture finanziarie moderne e accedere al web decentralizzato. I suoi prodotti (Infura, Quorum, Truffle, Codefi, MetaMask e Diligence) servono milioni di utenti. Supportando miliardi di query basate su blockchain. Per i clienti e gestendo miliardi di dollari in asset digitali.
Allfunds è una delle principali piattaforme wealthtech e di distribuzione di fondi a livello globale. E’ stata fondata oltre 20 anni fa. La sua offerta include dati e analisi, servizi di trading ed execution. E poi anche strumenti di portafoglio e reportistica, ricerca e servizi normativi. Oggi Allfunds ha più di 1.000 miliardi di euro di asset amministrati. E offre 100.000 fondi di circa 2.000 case di gestione. Allfunds si trova in diverse città europee. Infatti è in Spagna, Italia, Lussemburgo, Svizzera, Regno Unito, Svezia, Francia e Polonia. Poi anche negli Emirati Arabi Uniti, Singapore, Cile, Colombia, Brasile e Hong Kong. Inoltre Allfunds ha stretto accordi con oltre 2.300 istituzioni. Tra cui banche commerciali e private. Compagnie di assicurazione, gestori di fondi, broker internazionali e società di investimento. Provenienti da 55 paesi diversi.
La piattaforma Allfunds Blockchain
Nell’ottobre 2020 Allfunds ha inoltre lanciato la sua piattaforma tecnologica basata su blockchain. Attraverso la nuova entità Allfunds Blockchain. Portando sul mercato un’innovativa tecnologia blockchain. Che punta a semplificare radicalmente il settore della distribuzione globale dei fondi. Consentendo una comunicazione istantanea, affidabile e sicura. Tra tutti gli attori del settore. Allfunds Blockchain offre due soluzioni indipendenti:
- Technical Solution: il protocollo di privacy di Allfunds. Che aggiunge potenzialità uniche a ConsenSys Quorum. Permettendo di risolvere le maggiori criticità. Relative alla governance dei dati negli ecosistemi blockchain.
- Business Solution: gli Allfunds Business Smart Contracts. Che consentono le attività di distribuzione dei fondi sulla piattaforma Allfunds Industry. Sbloccando nuove funzionalità abilitate dalla tecnologia blockchain.
Partnership blockchain tra Allfunds e ConsenSys
Tra Allfunds e ConsenSys è nata un’importante collaborazione. Grazie all’accordo la piattaforma Allfunds Blockchain si rafforza ulteriormente. Infatti le due aziende stanno lavorando insieme da tempo. Per sviluppare la combinazione di Allfunds Blockchain Technical Solution e Consensys Quorum. Al fine di offrire funzioni avanzate di privacy. Che consentono ai partecipanti alla rete blockchain una maggiore protezione di dati.
Accordo blockchain per i fondi
La soluzione blockchain nata dalla partnership tra Allfunds e ConsenSys può essere sfruttata a livello globale in molti settori industriali. In particolare nell’industria dei fondi, soggetta a norme sempre più stringenti. I sistemi blockchain possono infatti facilitare le verifiche di conformità normativa. Fornendo un tracciamento dei controlli. Inoltre aziende leader dell’industria finanziaria e non solo hanno mostrato interesse nell’utilizzo della tecnologia di Allfunds. Per diverse iniziative.
Un sistema in rivoluzione
In genere il tradizionale trasferimento di fondi. Tra entità finanziarie, intermediari e sistemi di pagamento di terze parti. E’ considerato infatti un processo complesso. La tecnologia blockchain può rivoluzionare la distribuzione dei fondi. Riducendo drasticamente i tempi di elaborazione e settlement. Fornendo al contempo un sistema sicuro. E in grado inoltre di ridurre drasticamente i margini di errore per tutte le parti coinvolte.