I token non fungibili sono entrati ormai nella quotidianità del cacio. Sorare ha annunciato un nuovo accordo di licenza con la Federcalcio francese per l’emissione di token NFT. Un accordo rivelato proprio in uno dei momenti caldi della stagione calcistica. Ovvero quando le nazionali europee sono impegnate a giocare la competizione Euro 2020. Questo consente all’azienda di essere la protagonista del torneo senza giocare.
Accordo NFT tra Sdorare e Federcalcio francese
Con il torneo Euro 2020 attualmente in corso, il gioco di fantacalcio basato su blockchain Sorare ha annunciato un accordo di licenza. E lo ha fatto con uno degli enti sportivi nazionali più importanti in Europa: la nazionale francese di calcio. L’obiettivo è quello di creare gettoni non fungibili dei suoi giocatori.
Proprio prima della partita di ieri sera tra Francia e Germania. Sorare ha annunciato che la Federcalcio francese aveva introdotto una propria linea di token non fungibili per i giocatori. Il torneo di calcio che vede la Francia impegnata è stato rimandato a quest’anno a causa della pandemia da Covid.19.
Un grande accordo per un grande progetto
L’accordo di licenza tra la Federcalcio francese e Sorare per gli NFT consentirà di creare le carte digitali della squadra maschile francese per la competizione europea. Le carte saranno utili allo stesso modo in cui sono utili le versioni dei club della carta di ciascun giocatore. Ogni NFT è anche incluso nell’attuale fornitura di 111 carte di rilascio della stagione 2020 di ciascun giocatore. Per la stagione 2020, la società lancerà tramite carte digitali giocatori della nazionale francese. Come Antoine Griezmann, Paul Pogba e Hugo Lloris. Le carte giocatore per il gioco del fantacalcio avranno punteggi e rarità diversi. In base alle loro statistiche sulle prestazioni memorizzate sulla blockchain.
I migliori giocatori delle competizioni Global Nations in corso riceveranno carte della squadra nazionale a partire dalla Game Week 174. E il loro numero crescerà man mano che le squadre vengono eliminate dal gioco. I primi tre classificati di ogni evento riceveranno automaticamente una carta FFF Super Rara casuale.
Tutti pazzi per le carte NFT
La Federcalcio francese non è l’unica ad aver fatto un accordo con Sdorare per i token NFT. Infatti le nuove carte digitali della squadra nazionale si uniranno a più di 140 altre squadre che hanno stretto legami con Sorare. Parliamo di squadre come Bayern Monaco, Juventus, Liverpool, Paris Saint-Germain e Real Madrid. L’aggiunta di squadre nazionali alla collezione NFT è un logico passo successivo per la piattaforma digitale da collezione.
La piattaforma ha una vasta base di fan internazionali da cui attingere, con circa 100.000 utenti mensili attivi provenienti da 140 paesi. La Francia era un’opzione ovvia per essere la prima squadra nazionale con cui collaborare. Dato che sono i campioni del mondo in carica. Sorare poi ha affermato di aver venduto più di 70 milioni di dollari in carte digitali da gennaio.
La Francia è tra le prime nazionali con tale partnership
La Francia è una delle prime associazioni calcistiche nazionali a stipulare un accordo di licenza per token digitali. Avendo vinto il campionato europeo di calcio nel 1984 e nel 2000. Sorare invece ha dichiarato di essere “in attiva discussione” con altre associazioni in tutto il mondo.
L’amministratore delegato della società ha dichiarato: “Oggi è un giorno storico per Sorare. Poiché rilasciamo i campioni del mondo nel gioco attraverso la nostra collaborazione unica con la Federcalcio francese! “La squadra è in fiamme e molto altro è in arrivo per offrirti il meglio del mondo del calcio”.