Gli ucraini hanno adottato pesantemente Bitcoin e altre criptovalute. La popolazione infatti si fida delle valute digitali come moneta. Nonostante l’elevata volatilità . Per questo motivo il Ministero della Trasformazione Digitale ha redatto una legge che farebbe diventare bitcoin e le criptovalute legali in Ucraina. Il disegno di legge ha superato un grosso ostacolo sulla strada per diventare legge: il Parlamento.
Una legge per rendere legali le criptovalute in Ucraina
Il parlamento ucraino ha votato oggi per rendere legale la criptovaluta all’interno del paese. E consentire agli scambi di criptovalute di operare ufficialmente nel paese. Bitcoin e le criptovalute sono state finora in una zona tra la legalità e l’illegalità in Ucraina. La normativa fornisce infatti una chiarezza ufficiale sul bene che in precedenza non era chiaro. Il disegno di legge redatto nel 2020 è passato con un totale di 276 legislatori a favore della legge. Ad essere contrari alla normativa sono stati solo sei parlamentari.
Il Ministero della Trasformazione Digitale è stato creato nel 2019. Per migliorare l’alfabetizzazione digitale e l’accesso online. Questo ha redatto la normativa sulla crittografia. L’organo sarà responsabile dell’attuazione della legge. Che dovrebbe entrare in vigore questo autunno. Dopo la modifica del codice fiscale e la firma del presidente della legge.
L’obiettivo della legge
Lo scopo principale di questo disegno di legge sembra fornire chiarimenti sul bene e proteggere chi possiede bitcoin. Poiché in precedenza non era legale o illegale nel paese. Sebbene non siano illegali, le forze dell’ordine ucraine hanno trattato bitcoin e altre valute virtuali come una truffa. Con conseguente irruzione nelle attività di bitcoin.
Ora che questo disegno di legge è stato approvato. I tribunali possono proteggere adeguatamente individui e aziende. Poiché fornisce chiarezza fiscale e consente ufficialmente alle aziende bitcoin di operare all’interno del paese. Stabilisce anche alcune linee guida su come l’Ucraina potrebbe provare a regolamentare maggiormente il bitcoin in futuro.
Questo disegno di legge dà ai cittadini il “permesso” di possedere e scambiare bitcoin e altre criptovalute sugli exchange. Il disegno di legge fornisce anche chiarezza sui portafogli e su cosa siano le chiavi private.
Inoltre il Parlamento dovrebbe approvare e modificare i propri codici fiscali e civili entro la fine dell’anno. Per “aprire il mercato” ufficialmente per le imprese e gli investitori.
Ucraini pazzi per le criptovalute e bitcoin
La legge per rendere legali le criptovalute in Ucraina arriva a seguito della acclamazione popolare per il mercato. Il settimo paese più popoloso d’Europa è stato classificato tra i principali utilizzatori di criptovaluta al mondo nel settembre 2020. Il PIL nominale dell’Ucraina non è proporzionale alla sua popolazione. Classificandosi al 23° posto su 46 paesi.
Il Ministero vorrebbe aumentare quel numero attirando attività di criptovaluta. Infatti l’adozione di una legislazione specializzata stimolerà l’attrazione di valute estere sul mercato ucraino. E’ questo quello che hanno precisato nel comunicato stampa. La legge infatti “diventerà un potente incentivo per l’ulteriore sviluppo della criptosfera in Ucraina”.
Bitcoin tra legalità e corso di legalitÃ
È importante notare che anche se il bitcoin è ora legale in Ucraina, ciò non significa che BTC abbia corso legale nel paese. Ciò richiede tutta un’altra fattura perché ciò accada in futuro. Questa però è un’ottima notizia per il paese e la comunità crittografica. E’ sicuramente un passo verso l’adozione da parte del paese simile a El Salvador.
Una cosa importante da notare qui è che affinché il bitcoin possa prosperare pienamente in un paese. E’ importante non circondarlo con troppe leggi o regolamenti. Che finirebbero per soffocare l’innovazione. Bitcoin è attualmente in grande espansione. E sembra essere sulla buona strada per diventare la valuta di riserva mondiale. Sarebbe un peccato vedere i paesi non sfruttare l’opportunità a causa dell’eccessiva regolamentazione.