Scommetto che se hai aperto questo articolo ti trovi in una situazione di stallo. Devi caricare dei soldi su Kraken e ti sei bloccato. Tranquilla/o, sono qui apposta per risolvere i tuoi problemi e in questo articolo ti aiuterò passo dopo passo per raggiungere il tuo obiettivo. Il tuo compito è quello di seguirmi.
Kraken è uno scambio di criptovaluta con un’ottima reputazione soprattutto per le commissioni basse e l’elevata sicurezza. In un settore in cui c’è una competizione elevata è fondamentale che ogni exchange si distingua per determinati motivi.
Per questo motivo sia un nuovo investitore al dettaglio che sia grandi investitori che eseguono operazioni per centinaia di migliaia di dollari, devono prendere in considerazione Kraken. L’exchange offre attualmente 57 criptovalute. Gli utenti possono anche scambiare euro e dollari con altre valute legali sulla piattaforma.
Come ti ho spiegato nell’articolo come registrarsi su Kraken, l’exchange statunitense offre 3 livelli di verifica:
- Starter: puoi depositare, scambiare e prelevare criptovalute, ma non puoi prelevare o depositare valuta fiat.
- Intermedio: ora puoi depositare valuta fiat e fare trading su Kraken Futures. Richiede un documento d’identità con foto (passaporto o patente di guida), una prova di residenza (bolletta) e il numero di previdenza sociale o ITIN.
- Pro: puoi accedere alla dark pool e al trading desk OTC. Per effettuare ordini ad alto volume senza causare fluttuazioni di prezzo in borsa.
Come puoi vedere, per caricare soldi su Kraken è fondamentale che tu abbia un account Intermedio regolarmente verificato. Se così non fosse non puoi fare questa operazione sull’exchange. Quindi è fondamentale che tu abbia fatto questo passaggio con successo.
Una volta che hai l’account in regola puoi tranquillamente procedere ad inviare la tua valuta fiat nell’exchange. Per farlo è facilissimo. In questo articolo ti spiegherò come devi procedere.
Indice
Come caricare valuta fiat su Kraken
Dopo aver protetto e verificato il tuo account Intermedio, puoi procedere nel caricare i soldi sul tuo profilo Kraken. Come puoi immaginare, il primo passo è quello di accedere al tuo account Kraken, inserendo l’email, la password ed il codice.
Una volta dentro, vai nella scheda “Versamenti” che si trova nella barra delle applicazioni in alto del sito. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto.
Come puoi vedere qui sotto, non serve fare clic su “Mostra tutte le risorse” o cercare nella barra di ricerca la risorsa che si desidera depositare. Perché se risiedi in italia il deposito e il prelievo della valuta fiat si può farla solo se hai dollari o euro.
Quindi, solo ed esclusivamente se sei in possesso di una delle due monete puoi procedere a caricare i soldi su Kraken. Altrimenti devi cambiare e riformulare la tua strategia di investimento.
Nella voce “Azioni” ci sono due frecce. Tu devi cliccare su “Deposita”, perché l’altra freccia è per prelevare (il nostro esempio viene fatto in euro, ma puoi procedere nello stesso modo se devi caricare dei dollari). Una volta cliccato su, mettiamo il conto che tu debba caricare 1.000 euro.
Prima di confermare il deposito, ti consiglio di seguire alcune direttive che ti sto per dire. Questo per aiutarti a procedere senza intoppi, anche perché altrimenti potresti avere dei problemi. Quindi prima di inviare i tuoi euro sull’account Kraken segui queste importanti direttive:
- Proprietà del conto: assicurati che il nome sul conto bancario da cui stai depositando corrisponda al nome sul tuo conto Kraken.
- Nota di deposito: assicurati che il tuo deposito includa un riferimento al tuo numero di conto Kraken.
- Deposito minimo: assicurati che il tuo deposito sia superiore all’importo minimo richiesto.
- Limiti di deposito: assicurati che il deposito non ti faccia superare il limite di deposito giornaliero o mensile. Fare riferimento al valore indicato come “Deposito massimo”.
- Importi di deposito duplicati: assicurati di non inviare più depositi con lo stesso importo entro tre giorni lavorativi l’uno dall’altro. Ciò potrebbe causare ritardi poiché il sistema li segnalerà come possibili duplicati.
- Banca compatibile: assicurati di depositare da una struttura riconosciuta dall’exchange.
Se tutti questi passaggi sono stati accertati da te, puoi proseguire tranquillamente con il caricamento dei soldi. Lo stesso meccanismo vale per prelevare la valuta fiat da Kraken.
Fondamentale per la riuscita della tua operazione è che tu sappia che tutti i primi depositi in contanti comporteranno una sospensione temporanea di 72 ore di prelievo sul conto, per motivi di sicurezza. Quindi se hai già dei soldi fiat o crypto sul tuo conto non puoi ritirarli per 3 giorni. Per tornare all’indice clicca qui.
Commissioni, tempi e limiti
L’operazione di caricare soldi su Kraken è fondamentale se vuoi acquistare o scambiare criptovalute sull’exchange. Se non hai una certa disponibilità nel tuo conto sullo scambio hai le mani legate e la tua azione sarà pressoché nulla.
Quindi dovrai depositare fondi sul tuo conto Kraken utilizzando una delle valute supportate. Seleziona la valuta locale che desideri utilizzare per visualizzare opzioni di deposito specifiche. Il metodo più comune è tramite bonifico bancario, dal tuo conto bancario a Kraken, utilizzando un numero di riferimento univoco. Tuttavia se hai verificato il tuo account a livello Intermediate o Pro e vivi in uno di questi paesi, puoi anche utilizzare la tua carta di debito o di credito per acquistare direttamente criptovalute.
Se il tuo conto bancario si trova all’interno dell’Area Unica Europea di Pagamento (SEPA), ovvero in Unione Europea Monetaria, puoi scegliere uno dei metodi di deposito SEPA disponibili per Kraken.
La tabella qui sopra è esplicativa in merito ai depositi minimi, alla commissione di deposito e alle tempistiche di elaborazione del deposito. Tuttavia devi sapere che queste informazioni possono cambiare senza preavviso e non sono sempre aggiornate.
Per quanto riguarda i limiti di deposito, questi dipenderanno dal tuo livello di verifica che ti ho spiegato in questo articolo e che ti consiglio di leggerlo, in quanto è strettamente collegato a questo. Per tornare all’indice clicca qui.
Valuta fiat non arrivata
Può capitare che i tempi di elaborazione sono fuori tempo stimato. Ci sono vari motivi per cui i soldi che vogliamo caricare su Kraken non arrivano in tempo. Non ti allarmare subito, vediamo se c’è una soluzione a questo dilemma senza ricorrere subito all’aiuto di qualche assistente dello scambio americano.
Infatti è probabile che sono possibili dei ritardi sulla tua operazione. Se il tuo deposito non arriva entro il periodo di tempo stimato nella tabella sopra devi seguire alcuni passaggi per capire dov’è la fonte di questo ritardo.
- Controlla se c’è uno stato di deposito. Se non ce n’è uno, significa che il deposito non è ancora arrivato alla banca Kraken o che hai dimenticato di includere il riferimento del deposito (senza un riferimento, alcuni depositi non possono essere assegnati automaticamente al tuo conto).
- Controlla la ricevuta del bonifico per assicurarti di aver inserito correttamente i dati bancari (oltre a un riferimento di deposito, se applicabile). Non contattare la banca, in quanto ciò comporterà ulteriori ritardi.
- Controllare se ci sono giorni festivi di mezzo.
Se i passaggi precedenti non ti aiutano, contatta l’assistenza dell’exchange che ti verrà in aiuto. La stessa cosa accade in caso di prelievo. Per tornare all’indice clicca qui.
Deposito trattenuto
Inoltre può capitare che la tua valuta fiat sia stata trattenuta dall’exchange Kraken. Un deposito (o un prelievo) “In sospeso” significa che è stato contrassegnato come problema da risolvere.
Alcuni depositi (o prelievi) “in sospeso” vengono rilasciati automaticamente dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia altri depositi (o prelievi) fiat “in sospeso” richiedono l’intervento manuale dell’assistenza Kraken.
Di seguito ti descrivo 3 motivi e le rispettive soluzioni più comuni di questo trattenimento. Vedi se tra queste c’è anche il tuo:
- Oltre il limite di finanziamento: In base al tuo livello di verifica, ci sono limiti a quanto puoi depositare entro 24 ore ed entro 30 giorni. Richiedi un livello di verifica più alto o attendi che i tuoi limiti giornalieri o mensili vengano impostati di nuovo.
- Mancata corrispondenza del nome: Il nome sul tuo conto Kraken e sul conto bancario deve corrispondere. Molto probabilmente il deposito o il prelievo dovrà essere restituito o annullato.
- Attività irregolari: La tua banca ci ha chiesto di sospendere. Attendi istruzioni dal supporto Kraken.
Tuttavia è possibile che la tua operazione non è andata in porto anche per altri motivi che adesso ti scrivo di seguito, sempre con annessa soluzione al problema:
- Riferimento di deposito mancante: i depositi bancari devono includere il tuo numero di riferimento in modo da sapere a quale conto assegnarli. Quindi devi seguire le indicazioni di Kraken.
- Account verificato per principianti: da marzo 2019, Kraken non accetta più depositi da conti verificati Starter. Quindi devi avere un account Intermedio o Pro.
- Depositi duplicati: Hai effettuato più depositi dello stesso importo in un periodo di 72 ore. In questo caso non devi fare niente e aspettare che venga rilasciato automaticamente. Magari la prossima volta utilizza importi di deposito diversi quando invii più depositi.
Mia/o cara/o lettrice/lettore se hai trovato l’articolo utile e vuoi premiare il mio impegno nell’aiutare te e tutti gli altri in questa avventura crittografica, ti lascio il link referral. A te non verrà addebitata nessuna commissione e quindi per te non cambierà nulla, ma a me sì. Mi permette di andare avanti nel mio lavoro a cui tengo per cercare di essere una guida per te e gli altri che hanno bisogno dei miei consigli. Ecco il link: https://r.kraken.com/mondocrypto
Spero che l’articolo come caricare soldi su Kraken ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.