La recente impennata di bitcoin e di tutte le criptovalute ha attirato l’attenzione degli investitori. E allora hai deciso anche tu di metterti in gioco e comprare BTC o qualsiasi altra crypto. Quindi stai cercando qualche guida che ti aiuti a capire come registrarsi sull’exchange Kraken.
Benissimo, ti informo che sei arrivato nel posto giusto. Il mio compito è proprio quello di farti capire come puoi aprire un tuo account sullo scambio di criptovalute. Infatti ti darò tutti i passaggi essenziali per riuscire a farti creare un profilo sul sito ufficiale.
Inoltre se hai avuto dubbi, tu dico che Kraken è “il più grande sito di scambio al mondo di bitcoin in euro in termini di volume e liquidità”. Inoltre l’exchange statunitense è considerato il migliore e il più affidabile secondo i media indipendenti.
Ovviamente queste sono opinioni generali, una volta che avrai un account tutto tuo potrai capire chi e cosa hai di fronte. Alla fine è il giudizio personale quello che conta e non quello che dicono gli altri. Perché quello che può andare bene alla massa può non andare bene a te, o viceversa.
Tuttavia la cosa certa è che nel corso degli anni Kraken ha effettuato grandissimi passi avanti. Tra questi c’è la sicurezza, dove gli standard si sono elevati. Infatti sono state adottate una serie di misure sofisticate per prevenire il furto di denaro o informazioni.
Ma adesso veniamo al dunque. Scopriamo ora nel dettaglio tutti gli step necessari per creare il tuo account. Basta che mi segui e vedrai che il risultato sarà ottimo. Anche perché ti annuncio che registrarsi su Kraken è di una facilità incredibile.
Aprire un account su Kraken
L’exchange statunitense ha visto crescere negli anni la sua fama e affidabilità. Lo scambio è di proprietà della Payward Inc ed ha sede a San Francisco negli Stati Uniti. Inoltre è una delle pochissime aziende che ha mantenuto la sua operatività espandendosi in numerosi mercati.
Gli utenti iscritti sullo scambio arrivano da ogni parte del mondo. Infatti vanno dall’Europa, al Canada compreso il Giappone. E ovviamente ci sono gli Stati Uniti, la casa dell’exchange. Inoltre Kraken è la seconda piattaforma al mondo per volume di transazioni.
Ma adesso mettiamo da parte i cenni storici e passiamo alla pratica. Andiamo a vedere come bisogna registrarsi su Kraken. Per prima cosa devi entrare nel sito dell’exchange che, come puoi vedere, è disponibile anche in italiano e le operazioni di acquisto possono essere effettuate anche in Italia.
Una volta dentro accertati che sulla barra di navigazione del sito ci sia il lucchetto e il certificato SSL (https://). Perché potresti trovarti in qualche sito di phishing dove truffatori cercheranno di farti credere di essere nel sito ufficiale. Per poi fregarti i tuoi dati di accesso.
Una volta dentro, clicca sulla voce “Crea Account” in alto a destra. Come puoi vedere nell’immagine sotto, ti uscirà una schermata in cui devi inserire email, nome utente e password. La password deve avere almeno 12 caratteri, tra cui una lettere, un numero, un carattere speciale.
Lo stato di residenza è automatico, ma se non ce l’hai in Italia, puoi tranquillamente scegliere un altro Paese in cui il servizio Kraken è disponibile. Una volta compilati i campi correttamente, devi cliccare sulla parte in basse per consentire ai termini di servizi e alla nota sulla privacy dell’exchange. Poi clicca su “Crea il tuo account”.
Una volta fatto, dovrai aspettare un codice che ti arriverà per email e che dovrai inserire per attivare il tuo account. Una volta inserito il codice, premi su “Attiva account”.
Sulla Home Page, vedrai una panoramica delle funzioni disponibili dell’exchange, poi le quotazioni delle valute digitali e tutti gli strumenti per operare su Kraken.
Per procedere con le funzionalità complete che lo scambio mette a disposizione e registrarsi su Kraken, bisogna andare avanti con la verifica dell’account e della sua messa in sicurezza (autenticazione a 2 fattori).
L’autenticazione a due fattori o 2FA è un ulteriore livello di sicurezza per il tuo account Kraken che può essere utilizzato per garantire che:
- Sei l’unica persona che può accedere al tuo account.
- Una volta effettuato l’accesso, sei l’unica persona che può eseguire determinate azioni come depositare , prelevare o fare trading.
Prima della verifica, procediamo con la parte relativa alla sicurezza cliccando su “Proteggi il tuo account” e fare l’autenticazione a due fattori. Per fare questo devi portare il cursore da Off a On. E decidere di abilitare questa funzione per Versamenti, Trading e Master Key come nell’immagine qui sotto.
Una volta schiacciato per portare il cursore ad On, dovrai scegliere in che modo procedere all’autenticazione. Ci viene consigliato di utilizzare Authenticator App di Google. Dove i passaggi da fare sono:
- Scarica e installa un’app (come Google Authenticator) sul tuo dispositivo mobile.
- Scansiona il codice QR.
- Inserisci e verifica il codice di autenticazione generato dall’app.
Basta prendere il codice QR, scansionarlo tramite l’app Authenticator ed avere la configurazione. Poi basta Basterà inserire il codice generato dall’applicazione e cliccare su “Conferma”.
Completata questa fase per registrarsi su Kraken, per rendere pienamente operativo il nostro account Kraken bisognerà adesso verificarlo. Quindi torniamo alla Home e clicchiamo su “Verifica il tuo account per le criptovalute”.
Come puoi vedere nell’immagine sotto, ci verrà chiesto di scegliere il tipo di account da attivare. Kraken offre tre soluzioni:
- Starter
- Intermediate
- Pro
A seconda dei benefici vi sono ovviamente dei requisiti da soddisfare e i relativi adempimenti, come è ben spiegato nell’immagine presa dal sito.
Una volta scelto il nostro profilo per registrarsi su Kraken, basterà le informazioni e i relativi documenti per procedere alla verifica e utilizzare in piena serenità il nostro account. Adesso vi facciamo vedere come verificare l’account su Intermediate che è la soluzione più utilizzata dagli utenti di Kraken.
Una volta premuto su “Verificati”, dovrai fare una verifica della tua identità. E quindi seguire la schermata che ti viene davanti. Inserire: nome, cognome, indirizzo, città, provincia, codice postale, nazione e numero di telefono. Una volta terminato premi su “Continua”.
Fatto questo, adesso ti verranno chieste una serie di informazioni:
- Informazioni personali: occupazione
- Documento d’identità
- Prova di residenza
Una volta portati a termine questi tre passaggi hai il tuo account Kraken verificato. La conferma di quanto fatto ti verrà data tramite email. Puoi vedere la mail tipo nell’immagine sotto.
Ti ricordo che l’account verificato nel nostro articolo su come registrarsi su Kraken è quello “Intermediate” dei limiti per quanto riguarda:
- Bonifici bancari: $ 100.000 al giorno e $ 500.000 al mese
- Depositi di criptovaluta: Illimitati
- Prelievi di criptovaluta: $ 500.000 al giorno
Le sue caratteristiche invece sono:
- Compra / vendi / converti criptovaluta
- Trade con margine
- Earn rewards with staking
- Fai trading con cripto futures (solo per non residenti USA)
Se cerchi un account maggiormente professionale in cui puoi accedere a più funzionalità e limiti più elevati ti consiglio di fare una verifica del tuo account Pro. In cui devi fornire necessariamente informazioni finanziarie.
Una volta che hai capito il meccanismo su come registrarsi su Kraken, puoi procedere tranquillamente alla creazione del tuo account personale. Una volta terminati tutti i passaggi che ti ho appena spiegato, non ti resta che iniziare a fare trading. Quindi a vedere e a comprare valute digitali.
Forse non lo sai, ma la particolarità di Kraken non è solo l’iscrizione gratuita, ma anche quello di non avere il requisito del deposito minimo. Inoltre sulla piattaforma si possono scambiare: Bitcoin, Bitcoin Cash, Dash, EOS, Litecoin, Zcash, Ethereum Classic, Ethereum, Gnosi, Iconomi, Melone, Augur, Tether, Dogecoin, Stellar Lumens (XLM) Monero, Ripple, Nano e altre criptovalute.
Poi consente agli utenti di utilizzare valuta fiat per il proprio trading. Quindi, potremo utilizzare Euro, Dollari e Sterline o qualsiasi altra valuta. D’altronde stiamo parlando di uno degli exchange più importanti, più grandi e più utilizzati al mondo. Soprattutto per chi intende fare compravendita di criptovalute avendo come contropartita in valuta fiat.
Mia/o cara/o lettrice/lettore se hai trovato l’articolo utile e vuoi premiare il mio impegno nell’aiutare te e tutti gli altri in questa avventura crittografica, ti lascio il link referral. A te non verrà addebitata nessuna commissione e quindi per te non cambierà nulla, ma a me sì. Mi permette di andare avanti nel mio lavoro a cui tengo per cercare di essere una guida per te e gli altri che hanno bisogno dei miei consigli. Ecco il link: https://r.kraken.com/mondocrypto
Spero che l’articolo come registrarsi su Kraken ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo.