Sulla scia del boom delle criptovalute, un imprenditore turco ha deciso di lanciare lo scambio di criptovalute Pundi X in Turchia. Il nuovo exchange è rivolto principalmente alle aziende, ma anche agli investitori privati. Questo è un grandissimo campanello d’allarme per Erdogan. Infatti il presidente turco non si è mai espresso favorevole alle criptovalute.
Pundi X è il nuovo scambio di criptovalute
Lo sviluppatore di soluzioni blockchain Pundi X (PUNDIX) ha annunciato il lancio dei suoi servizi in Turchia. Ora sono disponibili nella capitale Istanbul. In un comunicato stampa, Pundi X indica che i servizi sono rivolti principalmente alle aziende. Questi sarebbero disponibili in collaborazione con la società platform-as-a-solution OVO Dijital. Pundi X mira a facilitare lo scambio di criptovaluta in negozio. Creando punti di scambio di criptovaluta fisici.
La partnership strategica
Nell’ambito della partnership tra Pundi X e OVO, gli imprenditori sfrutteranno i prodotti Pundi X come XPOS. Le transazioni basate su blockchain con uno scorrimento della carta. Inoltre utilizzeranno anche il servizio XPASS. Che funge da portafoglio digitale per le risorse digitali. Poi i servizi sono disponibili in diversi pacchetti come l’infrastruttura tecnologica e i materiali di marketing.
Prima della partnership, OVO era presente in Turchia con diversi prodotti per i pagamenti mobili. L’azienda attualmente offre prodotti come oWallet che si integra con la tecnologia Apple Wallet e Android Wallet.
Boom adozione criptovalute in Turchia
Secondo Pundi X, la decisione di implementare i servizi in Turchia segue il crescente interesse del paese per le criptovalute. In particolare, la ricerca del World Economic Forum (WEF) indica che la Turchia è la quarta al mondo con una quota del 16% nell’interesse per le valute digitali.
Proprio questo boom ha convinto l’impresa turca che adesso cerca di entrare nel business crittografico. L’exchange potrebbe infatti essere utilizzato anche nel resto del mondo. L’importante è ottenere le licenze giuste per operare.
Exchange disponibile solo in Turchia
Lo scambio di criptovalute Pundi X sarà disponibile solo in Turchia. Il lancio iniziale vedrà infatti i prodotti Pundi X disponibili in 81 città turche. La capitale del paese, Istanbul, ora ospita un punto per servire i 39 distretti della città. Questo almeno è quello che è stato riferito nel comunicato ufficiale. Anche se le cose potrebbero cambiare nei mesi a seguire.
Attenzione ai regolamenti sulle criptovalute
In mezzo alla crescente attenzione alle normative sulle criptovalute. I partecipanti alla partnership hanno indicato di aver rispettato le leggi locali.
“La piattaforma Pundi X è pienamente conforme al nuovo regolamento sulle criptovalute. Annunciato dalla Banca centrale della Repubblica di Turchia il 16 aprile 2021. Non sono neanche necessarie grandi somme per questo. In quanto non vi è alcun limite di sub-transazione piattaforma. In altre parole, i consumatori interessati alle criptovalute potranno visitare qualsiasi punto Pundi X. Ed eseguire transazioni crittografiche anche di piccole quantità come 5 lire turche”.