I token non fungibili stanno vivendo un periodo d’oro. L’emergenza sanitaria ed i lockdown ripetuti in tutto il mondo hanno impresso una grande accelerazione alla digitalizzazione in diversi settori. In particolare quello dei servizi bancari e finanziari. A questo ci aggiungiamo la grande voglia di cambiamento delle persone. La combinazione di tali circostanze ha dato ulteriore slancio agli asset basati su tecnologia blockchain, ovvero le criptovalute e gli NFT. La grande notizia è che Instagram vuole aggiornare le funzioni con gli oggetti da collezione NFT sulla sua app.
Instagram si implementa con funzioni NFT
Per lo sviluppatore mobile Alessandro Paluzzi, Instagram sembra lavorare all’implementazione delle funzionalità NFT sulla sua app. Lo sviluppatore ha un talento per trovare aggiornamenti mobili in anticipo. Secondo Paluzzi, Instagram potrebbe infatti cercare di implementare il proprio modulo su token non fungibili nel prossimo futuro.
Paluzzi ha commentato mostrando potenziali aggiornamenti sia su Twitter che su Instagram. Entrambe le piattaforme sembrano voler implementare grandi aggiornamenti alla loro offerta attuale. Twitter potrebbe cercare di aggiungere due nuovi servizi in ChipperCash e Wealthsimple.
Su Instagram presto degli oggetti da collezione
Instagram dunque vuole implementare le sue funzioni con NFT. Proprio Paluzzi ha affermato che “Instagram continua a lavorare su oggetti da collezione”. Secondo lo sviluppatore, i post di Instagram che offrono NFT avranno l’etichetta “Collezionabile”. Questo mostrerà agli utenti che c’è un NFT acquistabile sul post.
Instagram deve ancora annunciare pubblicamente il lancio di un’offerta NFT sulla sua piattaforma. Tuttavia la società ha menzionato la possibilità di aggiungere funzionalità di pagamento alla piattaforma. Il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha precedentemente parlato di strumenti che potrebbero aiutare i creatori a guadagnarsi da vivere attraverso l’app.
Un aggiornamento per i creativi
Mosseri ha parlato alla Creator Week di Instagram all’inizio di giugno. Su come l’azienda potrebbe aiutare i creatori con strumenti di monetizzazione. Instagram potrebbe cercare di offrire un servizio a pagamento per i fan esclusivi dei creatori di Instagram. Simile a quello di Patreon e Only Fans. La possibilità di implementare metodi di pagamento e strumenti di monetizzazione su Instagram consentirebbe facilmente la vendita di NFT sulla piattaforma.
Per ora non ci sono conferme della possibilità di vedere su Instagram le funzioni NFT. Ma il potenziale per l’adozione di token su una delle più grandi piattaforme di social media. Potrebbe essere un enorme impulso per l’industria nel suo insieme.