Lo yuan digitale è sbarcato nel trasporto pubblico. Il servizio di trasporto ferroviario di Pechino ora accetta lo CBDC per i viaggi in metropolitana. Questo attraverso un’integrazione con la Banca industriale e commerciale della Cina. Questo programma pilota sarà l’inizio di una più ampia e completa introduzione della valuta digitale nel paese.
Il trasporto pubblico accetta lo yuan digitale
Gli operatori di trasporto pubblico in tre principali città cinesi, Pechino, Chengdu e Suzhou, stanno ora accettando pagamenti digitali in yuan. Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan, è stata la prima ad annunciare la notizia. Ed è diventata la prima città cinese ad accettare pagamenti digitali in yuan. Su tutto il suo sistema di trasporto pubblico. Compresi tutti gli autobus e le linee della metropolitana.
Dopo l’annuncio di Chengdu, le autorità di Pechino hanno fatto la stessa cosa. E quindi hanno dichiarato che i pagamenti in e-CNY saranno accettati sulla rete metropolitana della città. Le autorità di Suzhou hanno poi seguito la scia. Dicendo che ogni stazione di una linea della metropolitana di recente apertura ha iniziato a supportare i pagamenti digitali in yuan.
“L’adattamento del sistema di trasporto è un passo chiave nella fase operativa pilota del RMB digitale”. Ha affermato il direttore del Blockchain Research Center. “Amplia ulteriormente la portata dell’uso del RMB digitale”.
Lo yuan digitale è buono per tutto
Il fatto che lo yuan digitale sia entrato nel trasporto pubblico cinese significa che lo CBDC “non riguarda solo lo shopping”. Ha detto così un ex dirigente di Alipay che ha lavorato in Cina e ora è un esperto di fintech a Parigi. “Ora è più per il grande pubblico. Questo è un grande passo e un altro livello di sperimentazione”. Ha concluso l’uomo enfatizzando la cosa.
Boom di download
Secondo i media locali circa 16 milioni di persone a Chengdu hanno scaricato un’app chiamata Tianfutong. Per pagare il trasporto locale allo stesso modo di una carta. Utilizzando l’app, si è in grado di scegliere le opzioni di pagamento in yuan digitale insieme ad Alipay, WeChat Pay e altri sistemi di pagamento bancari. Per acquistare i biglietti per 12 linee della metropolitana e 10.350 autobus pubblici.
A Pechino, tutte le 24 linee della metropolitana e le quattro linee ferroviarie suburbane hanno iniziato ad accettare pagamenti. Questo secondo quando è stato riferito. Attualmente, il servizio è disponibile solo per le persone che hanno scaricato un’app di portafoglio digitale in yuan. Dalla Industrial and Commercial Bank of China.
A Suzhou, le persone che hanno un’app wallet e-CNY sui loro telefoni cellulari sono ora in grado di utilizzare lo yuan digitale. Per pagare i biglietti sulla linea 5 della metropolitana di recente apertura della città.
“Dimostra che forse in seguito ci sarà una scelta più ampia dei mezzi pubblici, oltre ad autobus e metropolitana. Ma probabilmente anche treni e aeroplani adotteranno questo metodo. Quindi potrebbe essere solo il primo passo verso i trasporti pubblici. Ed è un passo avanti per essere indipendenti da Alipay e Wechat Pay”.
Attesa delle altre città
Il rapido sviluppo del progetto di valuta digitale della banca centrale cinese ha attirato l’attenzione delle altre città. Oltre che dai “cugini” giapponesi. Infatti adesso in molti si attendono una conferma dell’utilizzo dello yuan digitale nel trasporto pubblico di altre città. E soprattutto si presume che arrivi un’accelerata dei progetti del CBDC degli altri Paesi esteri.