Israele testa la valuta digitale della banca centrale. È questa la notizia che si è lasciato sfuggire il vice governatore di The Bank of Israel. Infatti uno shekel digitale potrebbe presto arrivare nel Paese. Ma la percentuale del rilascio è data a meno del 50%, forse perché i governanti non sono troppo convinti. Svezia, Cina e Francia sono tra le altre nazioni che hanno iniziato a testare le CBDC.
Israele testa la valuta digitale della banca centrale
L’idea dello shekel digitale è stata lanciata dal 2017 ma Israele ha deciso di dare una svolta ai suoi lavori. Per lo sviluppo della sua valuta digitale della banca centrale (CBDC). Stando alle nuove rivelazioni, il test pilota è stato annunciato dal vicegovernatore della banca in una conferenza.
Durante il suo discorso, ha affermato che la Bank of Israel ha già eseguito un progetto pilota di valuta digitale. Con grande sorpresa di tutti i presenti. Il rapporto suggerisce che questa è stata una rivelazione non intenzionale da parte del vice governatore della banca. Proprio nel periodo in cui si discute della necessità di uno shekel digitale e dei suoi possibili effetti sul settore finanziario.
Poche possibilità per un CBDC in Israele
Nonostante Israele testa la valuta digitale da qualche tempo. Il vice governatore non è convinto che il Paese avrà il suo CBDC in tempi brevi. “In precedenza avevo stimato che la possibilità di avere un CBDC entro cinque anni è del 20%”. Il vice governatore ha affermato di sentirsi più ottimista di prima, con la sua stima in aumento rispetto all’anno precedente a causa di altri paesi che vanno avanti. Tuttavia, afferma, “c’è ancora meno del 50% di possibilità”.
Tutti folgorati dalla possibilità di avere una valuta digitale di Stato
I rapporti suggeriscono che l’80% delle banche centrali mondiali sta prendendo in considerazione le CBDC a un certo livello. Mentre molti sono ancora nelle fasi di pre-pianificazione, alcuni si sono separati dal gruppo e sono passati alla fase di test. Al momento solo le Bahamas e la Cambogia hanno lanciato ufficialmente le valute digitali. Mentre molti altri Paesi stanno studiando.
La Svezia ha già condotto una serie di fasi di test sulla sua valuta digitale, la e-krona. La Cina ha anche condotto test dallo scorso anno in diverse province a livello nazionale. La Francia invece ha condotto un esperimento CBDC sul regolamento dei titoli quotati.