In Colorado i legislatori hanno appena approvato una legge per studiare tecnologie innovative come la blockchain. Secondo le ultime indiscrezioni, le analisi e il sapere che deriveranno da questi studi, saranno messi a disposizione per gestire l’acqua nel paese. Infatti l’obiettivo del governo è proprio quello della gestione dell’acqua. E le tecnologie come la blockchain sono viste come un mezzo per il raggiungimento di questo fine. Adesso manca solo la firma, prima che la legge venga introdotta nel paese.
Colorado approva una legge per studiare blockchain
Entrambe le camere legislative del Colorado hanno approvato una importante legislazione. Questa, se firmata, studierebbe una serie di nuove tecnologie come la blockchain. Per il loro potenziale utilizzo nella gestione delle forniture idriche dello stato. Il numero si legislatori che hanno detto “si” a questa norma sono 45.
Il documento legge dice: “E’ nell’interesse pubblico autorizzare e dirigere l’Università del Colorado. In collaborazione con la Colorado State University e il Colorado Water Institute. A condurre studi di fattibilità e implementazioni pilota di queste tecnologie. E a riferire all’assemblea generale sulla potenziale di queste tecnologie. Per migliorare la gestione delle acque del Colorado”.
Nuova legge, nuovi studi
La legge per studiare la blockchain in Colorado riguarda anche altri settori. Segno di come lo Stato vuole innovarsi e migliorarsi. La legislazione prevede lo studio di veicoli aerei senza equipaggio, sensori remoti e “documentazione basata su blockchain”. Quest’ultima delle quali sarebbe composta da: “documentazione, comunicazione e autenticazione basata su blockchain dei dati relativi all’uso dell’acqua. Adempimento degli obblighi previsti dal sistema di appropriazione precedente del Colorado, inclusi i piani di potenziamento. E conservazione dell’acqua”.
Dal 2022 le cose si faranno sul serio
Secondo il testo, eventuali conclusioni degli studi di fattibilità sarebbero presentate al legislatore nel corso del prossimo anno. Per questo motivo il 2022 sarà un anno importantissimo per il Colorado. Il disegno di legge inoltre è stato inviato al governatore del Colorado. Il democratico favorevole alle criptovalute Jared Polis. Questo ora è atteso per la firma il 17 giugno.
L’approvazione del disegno di legge arriva mentre gli Stati occidentali degli Stati Uniti sono alle prese con una siccità in corso. E con la questione a lungo termine dei diritti e della gestione dell’acqua.