L’imprenditore statunitense non ha dubbi in merito alla madre delle criptovalute. Per Ray Dalio Bitcoin è una valuta alternativa. Il fondatore di Bridgewater Associates inoltre applaude anche lo yuan digitale cinese. Infatti per Dalio l’unica valuta digitale in grado di mettere i bastoni tra le ruote a Bitcoin è proprio lo yuan digitale. Adesso bisogna vedere come la prendono i governatori americani questa uscita.
L’endorsement di Ray Dalio a Bitcoin
Durante un’intervista su CNBC, Ray Dalio ha dichiarato che Bitcoin è una valuta alternativa. E lo ha detto senza dubbi o remore. Il CEO di Bridgewater Associates ha fatto un discorso ampio sulla crittografia. Infatti ha anche affermato che era importante distinguere tra le versioni di digitalizzazione delle valute esistenti e le valute alternative. Sostiene:
“Usare la tecnologia blockchain e così via… È una cosa diversa dall’avere una valuta alternativa. E Bitcoin è una valuta alternativa rispetto alla digitalizzazione”.
Cosa c’è dietro queste affermazioni?
Ovviamente quando un imprenditore fa queste uscite, c’è sempre un punto di domanda. Infatti è difficile che uno come Ray Dalio sostenga una valuta senza un interesse dietro. Nessun grande imprenditore lo fa, Dalio è uno di quelli. Infatti non stupisce la notizia che proprio il CEO di Bridgewater Associates è un detentore di Bitcoin. E lo ha confermato recentemente lui stesso. Per questo motivo le sue dichiarazioni possono essere un aiuto alla crescita del prezzo di bitcoin.
Apprezzamenti sullo yuan digital
Il capo del più grande hedge fund del mondo non si è limitato solo a Bitcoin. Infatti Ray Dalio afferma che lo yuan digitale potrebbe potenzialmente competere con la più grande criptovaluta. Ma non prenderebbe completamente il controllo del mercato delle criptovalute. Secondo Dalio, il RMB digitale potrebbe essere “un’alternativa molto praticabile” a “molte persone”. Sempre se riesce a raggiungere l’internazionalizzazione.
Tuttavia, il miliardario ha anche sottolineato che avrebbe dei contro in termini di problemi di privacy. Parlando invece del dollaro digitale degli Stati Uniti. Dalio ha detto che è anche fattibile ma non sarebbe così competitivo. Questo rispetto a Bitcoin e allo yuan digitale.