La SEC accusa cinque persone per aver contribuito alla truffa BitConnect. L’autorità degli Stati Uniti ha addebitato a cinque individui la responsabilità dello schema crittografico Ponti. BitConnect è stato principalmente attivo nel 2017. Ha raccolto più di $ 2 miliardi durante l’anno in cui è stato operativo. I regolatori hanno inizialmente agito contro BitConnect nel 2018.
SEC accusa cinque persone per BitConnect
La US Securities and Exchange Commission ha puntato il dito contro cinque persone. Che secondo l’autorità hanno una relazione con lo schema Ponzi di BitConnect. La SEC afferma che da gennaio 2017 a gennaio 2018. BitConnect ha venduto i suoi titoli di criptovaluta attraverso quattro principali promotori. Ovvero Trevon Brown (alias Trevon James), Craig Grant, Ryan Maasen e Michael Noble (alias Michael Crypto). La SEC afferma che queste persone hanno pubblicizzato BitConnect. Pubblicando video di testimonianze su YouTube. E che hanno ricevuto commissioni per attirare con successo gli investitori.
Il quinto individuo
A questi quattro annunciati, la SEC ha rivelato anche la quinta persone. Che ha contribuito alla truffa dello schema Ponzi. Affermando che Joshua Jeppesen ha agito da collegamento tra BitConnect e i suoi promotori. La SEC accusa i promotori di aver violato le disposizioni di registrazione della legge federale sulla sicurezza. E accusa Jeppesen di aiutare e favorire l’offerta di titoli non registrati di BitConnect.
Il regolatore ha presentato la sua denuncia al tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York.
Che cos’era BitConnect?
BitConnect ha raccolto più di 2 miliardi di dollari dagli investitori nel 2017. Ed è entrato brevemente nella lista delle prime venti criptovalute. Tuttavia lo schema è stato di breve durata. E gli investitori hanno subito sospettato che BitConnect fosse uno schema Ponzi. A causa degli improbabili rendimenti che prometteva. I regolatori in Texas, North Carolina e Kentucky hanno iniziato subito una lunga battaglia. Sebbene BitConnect sia stata un’operazione di breve durata. Rimane uno dei più famigerati schemi crittografici Ponzi nella storia delle criptovalute.