Mercoledì 19 maggio 2021 si è registrato un crollo clamoroso di Bitcoin. La criptovaluta sovrana ha portato giù con sé tutto il mercato crittografico. Dopo mesi, BTC è andato sotto i 40 mila dollari. Lo scossone all’intero settore lo ha dato lo stop della Cina alle criptovalute. Oltre al dietrofront di Elon Musk. Queste uscite hanno danneggiato le valute digitali.
Il crollo di Bitcoin
Il 19 maggio 2021 abbiamo assistito al crollo di Bitcoin e dei mercati delle criptovalute. Infatti i prezzi continuano a diminuire di valore. Poiché l’intera criptoeconomia è precipitata del 17% sotto. Perdendo miliardi di dollari. Al timone di questa discesa c’è proprio Bitcoin. In pochissime ore la principale criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato. Ha toccato un minimo di $ 36.250 scendendo oltre l’11%.
Se osserviamo le statistiche degli ultimi sette giorni mostrano che BTC è sceso oltre il 20%. Mentre negli ultimi 30 giorni vediamo un crollo rovinoso del 30%. Dei numeri che stanno facendo accapponare la pelle a milioni di investitori.
Ethereum segue Bitcoin a ruota libera (come tutto il mercato)
Il secondo asset di criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato segue Bitcoin a rotta di collo. Infatti Ethereum ha perso il 23% durante la giornata del 19 maggio. Mentre ha perso il 26% durante la settimana. Ma non solo Ethereum segue Bitcoin. Tra le prime dieci monete, i due maggiori perdenti oggi includono Binance Coin che ha perso oltre il 26% in un giorno. E poi anche Dogecoin che ha perso anche il 26%.
Cina ed Elon Musk hanno danneggiato il mercato
Il fatto che Bitcoin ha subito il crollo nella giornata del 19 maggio 2021. Con tutto il mercato crittografico. Non è una cosa che ci deve sorprendere. Infatti ci sono dei motivi dietro a questo calo vertiginoso. Il bitcoin e le altre criptovalute sono crollate dopo lo stop delle autorità cinesi. Infatti la Cina ha ribadito che i token digitali non possono essere utilizzati come forma di pagamento. A questo ovviamente si aggiunge anche la scelta di Elon Musk. Di non accettare Bitcoin come pagamento per le auto Tesla.