La società di smartphone torna a far parlare di sé. Ma questa volta non riguarda il lancio di un telefono cellulare. Infatti Nokia lancia il servizio di infrastruttura basato su blockchain. Una grande novità per il gigante della telefonia. Soprattutto un modo per cercare di rimanere in pista. E a dire la sua su un mercato che lo vede sempre più lontano dalle società come Apple o Samsung. Ma adesso qualcosa potrebbe cambiare.
Nokia è una multinazionale finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni. Prende il nome dalla città in cui venne fondata nel 1865. La sede centrale si trova ad Espoo. Nel 2018 Nokia ha impiegato circa 103.000 persone in oltre 100 paesi. Poi ha fatto affari in oltre 130 paesi e ha registrato un fatturato annuo di circa € 23 miliardi. Si tratta della 415ª società più grande al mondo misurata dal 2016.
Nel mondo della telefonia
La società Nokia ha operato in vari settori negli ultimi 150 anni. Diventando il più grande fornitore mondiale di telefoni cellulari e smartphone. Ha inoltre contribuito in modo determinante al settore della telefonia mobile. Avendo contribuito allo sviluppo degli standard GSM, 3G, LTE e 5G. Dal 2017 il marchio Nokia è tornato sul mercato dei cellulari e degli smartphone. Attraverso un accordo di licenza con HMD Global. Nokia continua a essere un importante “venditore” di brevetti. Per la maggior parte dei grandi produttori di telefoni cellulari. A partire dal 2018 Nokia è il terzo produttore mondiale di apparecchiature di rete.
Partnership e acquisizione
Dopo una collaborazione con Microsoft, la sua attività di telefonia mobile è stata acquistata da Microsoft. Creando Microsoft Mobile nel 2014. Dopo la vendita, Nokia ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulla sua attività di infrastruttura di telecomunicazioni. Contrassegnate inoltre dalla cessione della divisione Here, dalla vendita del Marchio di lusso Vertu e dall’acquisizione di Alcatel-Lucent. La società ha poi sperimentato la realtà virtuale e la salute digitale, attraverso l’acquisto di Withings.
Le divisioni di Nokia
Oggi la società Nokia è costituita da due grandi divisioni. Nokia Technologies, che si occupa di ricerca e sviluppo per nuove tecnologie, prodotti consumer e licenze di brand e brevetti. Nokia Networks, che rappresenta il “core business” dell’azienda e si occupa di software e servizi per infrastrutture di rete. Quest’ultimo settore si divide in altri quattro gruppi di lavoro: Reti Mobili, Reti Fisse, Applications & Analytics e Reti IP/Ottiche.
Nokia lancia un servizio di infrastruttura blockchain
Il produttore di smartphone Nokia ha annunciato il lancio del Nokia Data Marketplace. Un servizio di infrastruttura di mercato dei dati basato su blockchain di livello aziendale. Nokia ha rivelato che il suo nuovo servizio blockchain offre analisi delle transazioni e dei dati. Nell’ambito di un’infrastruttura blockchain privata sicura e con licenza. Come parte del potenziale di integrazione verticale del mercato dei dati blockchain. Nokia ha anche affermato che il nuovo servizio potrebbe consentire ad altri fornitori di servizi di comunicazione di sviluppare reti simili.
“Nokia consente una varietà di casi d’uso verticali, tra cui ricarica di veicoli elettrici, monetizzazione dei dati ambientali, automazione della catena di approvvigionamento e manutenzione preventiva che abilita più segmenti verticali, inclusi trasporti, porti, energia, città intelligenti e assistenza sanitaria”. Poi ha l’azienda ha continuato: “Con il Nokia Data Marketplace, le aziende e i CSP possono ora trarre vantaggio. Da informazioni più ricche e modelli predittivi. Per guidare modi di lavorare digitali e trarre vantaggio da nuovi flussi di entrate”.
Nokia non è la sola: boom dei servizi blockchain
Nokia è l’ultima azienda a lanciare un servizio aziendale di infrastruttura basato su blockchain. Ma sicuramente non è l’unica e non lo sarà mai. Poiché il settore di mercato registra una crescita significativa dal 2020. La blockchain dell’azienda è stata pubblicizzata come un importante motore di adozione per il 2021. Un’adozione che sta interessando tantissime aziende. Dalla più grande alla più piccola.
Questa crescita significativa nell’arena blockchain aziendale ha anche avuto un impatto positivo in diverse questioni. Soprattutto sulla nascita dei progetti di tecnologia di contabilità decentralizzata. Che creano importanti soluzioni in questo segmento di mercato. Infatti proprio i progetti fanno crescere il settore. Senza di questi non ci sarebbe innovazione e stimolo a migliorare.