Acquistare un originale di un’opera digitale per merito dei token non fungibili sta diventando una cosa ordinaria. Infatti tantissimi artisti si stanno affidando alla tecnologia che certifica l’autenticità di un bene. Abbiamo visto persino un matrimonio avere le fedi NFT. Cosa che era impensabile solo immaginarlo qualche anno fa. Ma adesso tutto è possibile. Infatti il regista Kevin Smith sta rilasciando la sua ultima antologia di film horror come NFT.
Kevin Smith è un regista, sceneggiatore, attore, montatore, produttore cinematografico fumettista, comico, umorista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico statunitense. Insomma uno che lavora nel mondo del cinema e dello spettacolo da una grande quantità di anni. Smith ha due grandi passioni, strettamente legate fra loro: il cinema e i fumetti. Con queste riesce a sperimentare e a coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Smith è noto anche per il personaggio di Silent Bob. Da lui ideato ed interpretato in diverse pellicole.
Kevin Smith e i film come NFT
Il regista sta rilasciando la sua ultima antologia horror “Killroy Was Here” come un token non fungibile. Smith metterà all’asta il suo lavoro su Crypto Studio di Jay e Silent Bob. Una galleria crittografica indipendente con un proprio indirizzo Web dedicato. L’acquirente otterrà i diritti per mostrare, distribuire e trasmettere in streaming il lavoro. In un’intervista dichiara che “come artista indipendente, sono sempre alla ricerca di una nuova piattaforma. Attraverso la quale raccontare una storia. Se funziona, abbiamo improvvisamente un nuovo palcoscenico. Sul quale io e altri artisti migliori di me possiamo raccontare le nostre storie”.
Come funziona?
Questa è la prima volta che ci troviamo a parlare di film come NFT. Quindi andiamo a conoscere come sarà sviluppata la cosa. A differenza dei marketplace NFT più riconosciuti, Crypto Studio di Jay e Silent Bob sarà una galleria di criptovalute con il proprio indirizzo. Curato dallo stesso Smith e dal suo entourage. Le consegne regolari saranno costruite attorno ai gettoni di Smokin. Con immagini 3D che commemoreranno un film diverso di Jay e Silent Bob ogni mese. I tre pacchetti di gettoni di platino vengono forniti con tutti e quattro i colori dei gettoni di Smokin (verde, arancione, giallo o viola). Insieme a un esclusivo gettone di platino. Che garantisce al possessore del token un piccolo cameo nel prossimo film di Smith, Clerks III.
Smith collabora con Semkhor, una società di media e tecnologia focalizzata sulla produzione e distribuzione di contenuti digitali. Nei prossimi mesi, Semkhor pubblicherà NFTS insieme a Heavy Metal, Dylan McDermott, Marc Antony, Robert Whitman e Gerardo. La blockchain con cui Smith lavora è Phantasma. Una piattaforma per la distribuzione di contenuti di NFT, Gaming e dApp. Che è veloce, sicura e decentralizzata.
I token non fungibili sono inarrestabili
Tutto ciò che ci circonda può essere rappresentato tramite NFT. Kevin Smith che presenta i suoi film come NFT ne è la prova. Quello degli NFT infatti è un mercato che sta crescendo a un ritmo vertiginoso. Nel 2020 il giro d’affari complessivo ha toccato i 250 milioni di dollari. Circa il quadruplo rispetto all’anno precedente. Numeri impressionanti che non passano di certo inosservati.
Se è vero che gli NFT possono essere associati a qualunque contenuto digitale. E’ soprattutto nel mondo dell’arte che il fenomeno si è affermato. Infatti le vendita di opere d’arte di un artista conservata in blockchain sono letteralmente schizzate. Questo perché la natura unica ed inimitabile delle opere ha un fascino particolare agli occhi delle persone. Infatti grazie a questo sono introdotti nel mondo del web i concetti di esclusività e di rarità. Una cosa che ha portato perfino a creare delle fedi NFT, come abbiamo visto.
Non è ancora chiaro quali scenari si delineeranno nel prossimo futuro legato agli NFT. Quel che è certo è che il clamore e i numeri vertiginosi che accompagnano la loro ascesa. Fanno pensare a una bolla speculativa. Che potrebbe esplodere con la stessa facilità con cui si è generata. Ma potrebbe anche essere un mercato destinato a crescere. Staremo a vedere cosa accadrà.