La tecnologia blockchain e le criptovalute non sono cose per le donne. Questo secondo uno studio effettuato da eToro. Piattaforma internazionale di social trading e brokeraggio multiasset. Dove si evidenzia che le donne costituiscono solo il 15% dei broker di Bitcoin. Denunciando una netta disparità di genere nel mondo delle criptovalute. Eppure le donne leader nel settore crittografico affermato che il crypto spazio offre enormi opportunità di carriera per le donne.
Il “gender gap” nello studio eToro
Le donne appaiono lontanissime dal mondo blockchain e criptovalute. Come anticipato lo dice uno studio della piattaforma di social trading eToro. Questo scatta una fotografia poco rassicurante. Facendo emergere il “gender gap” presente nel settore crittografico. Una disparità che nemmeno il boom delle persone che hanno iniziato a fare trading online è riuscito a colmare. Soprattutto dopo l’esplodere della pandemia da covid-19.
Eppure le donne ci sono
Dunque le donne costituiscono solo il 15% dei broker di Bitcoin. Praticamente è come se non ci fossero. E pensare che la percentuale di donne che compra e vende Bitcoin sia aumentata del 10% in un anno. Ma nonostante questo il gap resta ancora troppo ampio. Quasi irraggiungibile per certi versi. Uno scenario che preoccupa gli addetti ai lavori. In quanto il mercato crittografico emerge come se fosse precluso alle donne. Come se fosse solo una questione per uomini. Ma non è così.
In Gran Bretagna un trend diverso
In Gran Bretagna però le cose vanno molto diversamente. Un sondaggio condotto dall’exchange di criptovalute Gemini mostra dati contrari. Ovvero che un numero crescente di donne nel Regno Unito investe in criptovaluta. Dei duemila investitori intervistati, il 41,6% è donna. Mentre del 9% dei potenziali broker il 40% sono donne. Uno scenario che si discosta quasi totalmente dal resto dei paesi. E che dimostra che forse nel Regno Unito c’è una cultura diversa.
La presenza nelle donne nel mondo crittografico
Anche il World Economic Forum si è cimentata nel vedere la presenza femminile nello spazio crittografico. Secondo il loro studio nel mondo blockchain e criptovalute le donne sono comprese tra l’1% e il 5% a livello globale. Una percentuale molto bassa. Ma ciò non significa che debba rimanere tale. Infatti WEF sottolinea che la tendenza sta leggermente cambiando. Molte sono le donne che si stanno avvicinando a questo settore. E sempre di più sono le imprenditrici che hanno creato aziende. O hanno investito e sono appassionate sostenitrici di questa tecnologia così “rivoluzionaria”.
Blockchain Ladies: una realtà al femminile
Proprio in Italia esiste una comunità crittografica realizzata da donne e pensata per le donne. Blockchain Ladies nasce da un’idea di Caterina Ferrara come “fonte di ispirazione” per le donne. Uno spazio “a non arrendersi, a lottare, a essere leader insieme ad altre leader. E a continuare ad amare sempre questo settore”. “Blockchain Ladies è lo strumento attraverso il quale facciamo sentire forte la nostra presenza sul web. Con i nostri volti e i nostri pensieri”. Dunque è un posto dove le donne fanno squadra per emergere in un settore (quasi) totalmente maschile.
Il pensiero delle donne leader
In una tavola rotonda Global Women in Blockchain, le migliori donne in blockchain e criptovalute condividono consigli di leadership. Durante l’incontro sono emersi tanti punti. Su tutti quello che lo spazio crittografico è una vera opportunità per le donne. Questo perché è un campo giovane per tutti e che tutti possono entrare a far parte. “Stiamo tutti imparando sul lavoro e tutto è in fase di definizione ora. Quindi è un ottimo momento per entrare e per porre domande alla comunità”.
Opportunità di carriera
Come abbiamo visto, i campi relativi alla tecnologia crittografica e blockchain sono dominati dagli uomini. Ma le donne leader non si danno per vinte. E sottolineano che la sua fase iniziale di sviluppo e la rapida crescita rappresentano un’opportunità unica. Per le donne di entrare nello spazio. “Con perseveranza, dedizione e professionalità possiamo guadagnarci il rispetto. Dobbiamo combattere questi stereotipi”.
Le qualità delle donne
Sempre durante la tavola rotonda sono emerse le qualità delle donne nel campo professionale. Le donne leader possiedono qualità importanti. Coltivano il talento e creano un ambiente in cui i team possano crescere. Sia professionalmente che personalmente e sia tecnologicamente. Questo indipendentemente dal sesso. Le competenze trasversali come la comunicazione e la consapevolezza di sé. Svolgono anche un ruolo molto importante nella costruzione di team forti e diversificati. Questo è quello che si è detto durante l’incontro.
Conclusione
In un momento storico in cui la tecnologia è parte fondamentale del nostro sviluppo economico e culturale. Quanto possiamo permetterci ancora una visione esclusivamente maschile? E’ importante non parlare di donne e uomini. Ma di persone che portano diversità e competenza all’interno di un settore in crescita. E’ importante assicurare che la blockchain e le criptovalute non manchino di includere, rappresentare e servire tutte le persone.
Solo attraverso una collaborazione tra donne e uomini si può raggiungere un risultato massimo. Entrambe le visioni sono di grande importanza per la riuscita dei progetti. Così da raggiungere un pubblico sempre più vasto ed articolato. Capace di far fare al settore crittografico quel salto mainstream che in molti si suapicano. Speriamo che il 2021 sia l’anno della svolta!