Twitter ha sospeso gli account di alcuni dei principali influencer di criptovalute. I profili dei social media di almeno sette influencer nel settore delle criptovalute sono diventati inaccessibili. Poiché alcuni utenti di Twitter hanno notato la sospensione nella giornata di mercoledì. Un chiaro messaggio dal social network che non vuole essere oggetto di speculazione. Adesso vedremo cosa capiterà a Elon Musk.
Il caso “sospetto” di Elon Musk
Prima di parlare della crypto news facciamo un passo indietro. Esattamente un mese fa abbiamo parlato dei “tweet sospetti” di Elon Musk. Non è di certo passata inosservata la dilagante e stravagante attività social del CEO di Tesla. Infatti già da prima si sospettava di questi tweet ripetuti su bitcoin e le criptovalute. Un “gioco social” seguito da diversi influencer e sostenitori di valute digitali. Che si sono dilettati nel twittare a ripetizione.
Twitter sospende gli account
Adesso il social network preferito da molti investitori ha detto “stop” a questa speculazione matta e disperata. Infatti Twitter sospende gli account di diversi influencer nello spazio delle criptovalute. Per adesso sono resi noti “solo” sette account sospesi. Gli account interessati includono @woonomic, @100trillionUSD, @mmcrypto, @wsbchairman, @themooncarl, @TheCryptoDog, @KoroushAK. Gli account sono popolari all’interno della comunità crittografica. In quanto sono seguiti da milioni di follower per gestire i loro bitcoin. Ma anche seguire altre idee di trading legate alla crittografia.
I motivi della sospensione
I motivi reali del fatto che Twitter abbia sospeso gli account di questi influencer di criptovalute non sono chiari. Nel profilo di questi profili c’è un messaggio generale e non esplicativo. Questo messaggio recita: “Twitter sospende gli account che violano le regole di Twitter”. Tuttavia siamo certi che dietro ci sia voglia di frenare questo trend speculativo. Probabilmente per non avere problemi con le autorità di turno. Ma Twitter non ha fornito ulteriori spiegazioni. Su cosa abbia portato alla sospensione improvvisa. E al ripristino di alcuni account.
Non è la prima volta
Le piattaforme di social media hanno spesso sospeso o vietato gli account relativi alle criptovalute. A volte per apparentemente senza una ragione chiara. Il mese scorso l’account YouTube di CoinDesk è stato brevemente sospeso. Sebbene l’account sia stato ripristinato entro un giorno. CoinDesk non ha ancora spiegazioni per la sospensione. Lo scorso febbraio Twitter ha sospeso l’account del co-fondatore di Morgan Creek Digital e sostenitore di Bitcoin Anthony Pomliano. Tuttavia sono poi tornati in attività nel giro di poche ore.
Perché loro sì ed Elon Musk no?
La domanda che molti si staranno chiedendo è perché Elon Musk può continuare a twittare come se non ci fosse un domani? Perché al CEO di Tesla non è stato sospeso l’account? A queste domande non possiamo dare una risposta che coincide con la verità dei fatti. Ma possiamo fare delle ipotesi. Del tipo che Elon Musk è più forte degli altri influencer di turno. E quando diciamo “più forte” intendiamo economicamente. Musk ha una potenza economica straripante. Che muove miliardi di dollari. Non sappiamo quanto convenga a Twitter sospendere il suo account. Nonostante i continui tweet infastidiscono molte persone.
Ragioni della sospensione
A mettere in chiaro i motivi della sospensione ci ha pensato PlanB. Infatti ha dichiarato che Twitter ha sospeso gli account per errore e non per volontà. Inoltre sottolinea la necessità di avere le “spunte blu”. Ovvero di avere gli account riconosciuti per evitare che truffatori di vario genera si impossessino di determinati profili. Una richiesta sacrosanta, anche per tutelare gli utenti e i follower di questi profili. Chissà se verrà ascoltata!