La scorsa settimana due legislatori americani hanno presentato una legge anti-crittografica. Lo hanno fatto alla Camera dei Rappresentanti. Questa normativa è stata già approvata al Senato. E’ una legge bipartisan sull’eliminazione degli abusi. E della dilagante negligenza delle tecnologie interattive (EARN IT). Gli esperti di criptovaluta temono questa nuova normativa. In particolare che questa legge possa avere un impatto negativo. Sia su Bitcoin che sul mercato di criptovaluta.
Gli obiettivi della legge anti-crittografica
L’EARN IT Act presentato deve conseguire determinati obiettivi. Infatti i rappresentati statunitensi vogliono:
- Facilitare la creazione di migliori pratiche. Per prevenire e rispondere al materiale di abuso sessuale di minori online.
- Consentire alle società online di essere ritenute civilmente responsabili e soggette a procedimenti giudiziari statali. Se violano le leggi sugli abusi sessuali sui minori.
- Migliorare la segnalazione al CyberTipline del National Center for Missing and Exploited Children (NCMEC).
- Modernizzare il linguaggio. Per garantire che questi crimini siano indicati come abusi sessuali su minori, piuttosto che pedopornografia.
Autorità con più poteri
Per raggiungere questi obiettivi la legge anti-crittografica mira a rafforzare l’autorità del governo. Soprattutto per combattere lo sfruttamento sessuale dei bambini online. In tal modo, il disegno di legge EARN IT costituisce una commissione. Per determinare le migliori pratiche in materia di prevenzione dello sfruttamento minorile online. E modificare il Communications Decency Act (CDA).
Sostenitore Bitcoin contro la Legge
Andreas Antonopoulos ha parlato dei modi in cui la legislazione potrebbe influenzare BTC e lo spazio delle criptovalute. Il sostenitore di Bitcoin ha detto:
“Se un’azienda è centralizzata e controlla le transazioni per conto dei suoi utenti potrebbe essere responsabile. Il che probabilmente incoraggerà una maggiore decentralizzazione. Quindi se un’azienda non ha il controllo sulle transazioni dei suoi utenti. Questo non si applica realmente. A lungo termine minando la crittografia end-to-end e minando queste libertà. Che riteniamo necessarie per incoraggiare la libertà di parola e di espressione. E incoraggiare la crescita di media e piattaforme indipendenti. Minando quelli che spinge davvero la necessità di piattaforme decentralizzate”.
Un attacco a Bitcoin e alle criptovalute?
Gli emendamenti proposti dalla Camera e dal Senato della legge anti-criptovaluta hanno delle ripercursioni. Infatti alterano seriamente gli standard di responsabilità. Per i fornitori di servizi. La proposta di aumentare la responsabilità dei fornitori di servizi ha implicazioni. Per piattaforme più grandi come Facebook e Google. Ma ha anche utenti di criptovalute. Che contemplano il destino di criptovaluta e Bitcoin.
Staremo a vedere se la legge anti-crittografica verrà approvata. Noi coninuiamo ad aggiornare sulla Camera dei Rappresentanti degli USA.