IBM leader indiscusso di varie innovazioni taglia investimenti Blockchain. Secondo un’indiscrezione del magazine Coindesk. L’innovazione fa parte dell’essere umano. Gli azionisti hanno sempre ragione!
IBM = Big Blue
IBM è attiva dal 1888 a New York. E’ la più antica e tra le maggiori al mondo nel settore informatico. E’ soprannominata Big Blue in parte per il suo logo blu e la combinazione di colori e anche in parte per il suo vecchio codice di abbigliamento, camicie bianche con abiti blu.
Leader dei brevetti
IBM detiene da 27 anni consecutivi il record per la maggior parte dei brevetti generati da un’azienda statunitense. Produce e commercializza hardware, software per computer, middleware e servizi informatici, offrendo infrastrutture, servizi di hosting, cloud computing, intelligenza artificiale, quantum computing e consulenza nel settore informatico e strategico.
Scelte Strategiche
IBM per poter stare in piedi sino ad oggi, ha dovuto fare delle scelte strategiche concentrandosi sui mercati più redditizi. Quando si è quotati in borsa è un “obbligo”. Dal 2000 IBM ha iniziato una politica di dismissioni e acquisizioni, volta ad incrementare il ritorno per gli azionisti. IBM ha acquisito più di 60 aziende dal 2006 ad oggi, trasformandosi da un’azienda “hardware-centrica” a una realtà dove gran parte del fatturato deriva da software e servizi.
Nuovi Cambiamenti
IBM ha annunciato ad ‘ottobre 2020 che si sta dividendo in due società pubbliche separate. Il futuro obiettivo di IBM sarà il cloud computing e l’intelligenza artificiale, costruiti sulla base dell’acquisizione di Red Hat nel 2019. La nuova società “NewCo”, è ancora da nominare formalmente.
L’Arte di reinventarsi
IBM si è regolarmente reinventata, spostando la sua attenzione su mercati di valore superiore e più redditizi. Alcuni esempi:
- 1991 scorpora la sua stampante e tastiera, assegnando la produzione a Lexmark
- 2014 vende server basati su x86 a Lenovo
- 2002 acquisizione di PwC Consulting
IBM e blockchain
IBM dal 2016 ha investito nella blockchain per trasformare il modo in cui le industrie fanno affari. Tra le sue grandi etichette Hyperledger Fabric (è un ibrido DLT). I settori toccati da Hyperledger sono food, trasporti, ospedali ecc. Alcuni esempi:
Flop
Le indiscrezioni avute da Coindesk da 4 persone che hanno familiarità con la situazione. IBM ha ridotto il suo team blockchain a quasi nulla. Un’altra fonte, un ingegnere blockchain aziendale con precedenti legami con IBM, ha stimato che più di 100 posti di lavoro legati alla blockchain sono stati tagliati a Big Blue nell’ultimo anno.
IBM nega
Un portavoce di IBM Holli Haswell ha negato le affermazioni afferma:
“IBM mantiene un forte team dedicato alla blockchain in tutta l’azienda. Abbiamo spostato alcune risorse ma rimaniamo impegnati nella tecnologia, nell’ecosistema blockchain e nei servizi. Vediamo la blockchain come un motore per il nostro business cloud”.
IBM blockchain inutile?
Quella che vende IBM non è una blockchain decentralizzata è un database decentralizzato gestito da vari partecipanti. Ha la sua utilità e funzionalità in quanto va a migliorare le inefficienze presenti. Molti business si sono riempiti la bocca usando la blockchain come marketing.
Sì ragiona col portafoglio
IBM è quotata in borsa e quindi deve dar conto agli investitori, funziona così. Se un progetto non è redditizio per il momento bisogna mollare. Ciò non significa che la blockchain non avrà un suo futuro? anzi.
Accenture è una multinazionale operante nel settore della consulenza aziendale e dell’esternalizzazione. E’ nella classifica delle prime 500 multinazionali al mondo per fatturato.
Conclusione
La blockchain come tutta l’innovazione sono in fermento e mutamento.
Il soldo comanda “quasi” sempre.
La blockchain totalmente decentralizzata allo stato attuale non può essere utilizzata in tutti i settori.
Per arrivare a migliorare bisogna continuare a fallire.
La blockchain non è un supereroe dei nostri tempi!