Esattamente cinque giorni fa vi abbiamo detto che il prezzo Ethereum stava viaggiando verso il suo record. Una previsione che non si è fatta attendere. Infatti il prezzo dell’ether (ETH), la criptovaluta nativa della rete blockchain di Ethereum, è salito a livelli record domenica. Ethereum ha segnato il 25 gennaio 2021 il suo record. Registrando un nuovo massimo a 1.476 dollari nelle prime ore del giorno. Superando in questo modo il precedente massimo storico di $ 1.439 stabilito proprio la scorsa settimana. Il prezzo poi è tornato a $ 1.447 ed è in aumento di oltre il 17% nelle ultime 24 ore.
Il record di Ethereum
Grande momento per l’altcoin più grande al mondo per capitalizzazione di mercato. Nelle prime ore del 25 gennaio 2021 Ethereum supera il suo record storico e vola a 1.476 dollari. Al momento della scrittura il prezzo di ether si è stabilito al di sopra dei 1.425. Dopo aver visto un aumento di quasi il 10% nelle ultime 24 ore. Ricordiamo che l’ultimo record di Ethereum risale al 2018, toccando i 1.448 dollari.
Ripresa nel 2020 e boom nel 2021
Guardando lo storico di Ethereum possiamo notare che ha registrato una ripresa costante per tutto il 2020. Fino a quando un improvviso aumento dei prezzi alla fine di dicembre ha portato il suo valore oltre i 600 dollari. Facendo registrare ad inizio 2021 un vero e proprio boom di Ethereum. La rinascita della prima altcoin al mondo arriva in mezzo a una corsa al rialzo a livello di mercato. Infatti sono noti i recenti guadagni per la maggior parte delle principali criptovalute. Un andamento guidato senza alcun dubbio dalla madre delle criptovalute, Bitcoin.
Ethereum supera Bitcoin
Se all’inizio poteva sembrare che ETH seguisse il fratello maggiore BTC, adesso le cose sono diverse. Infatti nel suo viaggio verso nuovi massimi, Ethereum ha superato la criptovaluta più grande su base annuale con un aumento dell’88%. Bitcoin invece è aumentato del 10,98% finora quest’anno. ETH inoltre ha notato uno slancio rialzista negli ultimi giorni. Nonostante Bitcoin continui a rimanere intorno alla fascia di prezzo di $ 33.000. In effetti, ether ha violato il segno di $ 1000 poche settimane fa. Nonostante le correzioni ha continuato a scambiare principalmente al di sopra di detto livello.
Bitcoin deve temere Ethereum?
Guardando l’andamento delle due valute digitali. Non possiamo non renderci conto che Ethereum potrebbe essere una minaccia per la supremazia di Bitcoin. La crescita di ETH dal minimo di marzo 2020 dopo il crollo del mercato indotto dal coronavirus è stata del 1.200%. Mentre BTC è cresciuto solo del 700% circa. Una differenza che potrebbe far gola agli investitori. Tanto che potrebbero mettere da parte bitcoin per investire in ethereum.
Nuovo interesse per Ethereum
Molto probabilmente il record di Ethereum registrato il 25 gennaio 2021 dipende da Bitcoin. Infatti se gli investitori hanno rinnovato il loro interesse verso la seconda criptovaluta al mondo è per BTC. Ovvero Ethereum gode della fiducia degli investitori anche grazie all’andamento della valuta digitale sovrana. Mi spiego meglio. Probabilmente parte del profitto preso dagli investitori su Bitcoin potrebbe essere stato reinvestito in Ethereum. In questo modo il prezzo ether ha registrato un nuovo slancio rialzista.
Che ruolo ha Ethereum 2.0?
Va bene il positivo andamento di mercato delle criptovalute e il reinvestimento da Bitcoin. Ma nel record di ethereum non dobbiamo sottovalutare la potenza di Ethereum 2.0. Sembra che i progressi del network abbiano avuto un forte riscontro positivo nel 2020. ETH 2.0 è una parte integrante dello sviluppo di Ethereum. Per rendere la blockchain più scalabile, sicura e sostenibile. L’obiettivo è consentirle di supportare migliaia di transazioni al secondo. Così da rendere le applicazioni più veloci ed economiche da usare. Per questo, tra gli altri motivi, i guadagni di prezzo della criptovaluta potrebbero anche essere dovuti al rilascio di Ethereum 2.0.
Conclusioni
Alla luce di un’economia DeFi in forte espansione, dell’aggiornamento graduale di Ethereum 2.0 e del rally di Bitcoin. Sembrerebbe che in futuro potrebbero esserci più record per l’altcoin più grande del mondo.Con questo non vi stiamo spingendo ad investire, ma neanche vi stiamo dicendo di non farlo. Questa è una scelta personale che dipende solo da voi.
Quello che possiamo dirvi è di considerare pregi e difetti. Non è detto che siccome Ethereum è destinato a salire, il prezzo salirà sicuramente. Del futuro non c’è certezza. E l’unica cosa da fare è proteggere il proprio portafoglio. Senza fare investimenti a limite.