La blockchain nel Nevada è confermata dal Governatore Steve Sisolak, come un settore trainante. Andremo a vedere esempi da imitare in Italia e non solo! E uno degli ultimi brevetti Crypto registrati nel settore slot machine.
Perchè la blockchain?
L’economia del Nevada è incentrata sull’industria del “vizio”. Las Vegas è la città più popolare. Lo Stato ha il maggior numero di camere d’albergo pro capite negli Stati Uniti, ha una camera d’albergo ogni 14 abitanti. Molto al di sopra della media nazionale di una camera d’albergo per 67 residenti. La prostituzione è legale in alcune parti del Nevada. Con l’avvento del coronavirus (restrizioni) l’economia del Paese è collassata è di qui la scelta di puntare sull’innovazione.
Discorso chiaro e conciso!
Il governatore Steve Sisolak martedì 19 ha tenuto il discorso registrato di 30 minuti (video), davanti a una camera dell’Assemblea vuota (restrizioni coronavirus). Sì è focalizzato sulla nuova economia ed ha evidenziato che molti posti di lavoro persi a causa della pandemia non torneranno più. In sostanza c’è bisogno di un cambio radicale del tessuto economico della città che prima era fondata principalmente sul turismo. Il suo piano è: riduzioni fiscali o finanziamenti pubblici per attirare aziende tecnologiche. Sisolak ha confermato la promessa dell’azienda Blockchains che si è impegnata a procedere con lo sviluppo di una “città intelligente” che funzionerebbe interamente sulla tecnologia blockchain.
Esempi da imitare (Fatti e non chiacchere)
Blockchains è fondata da Jeffrey Berns il quale ha saputo prendere al volo l’opportunità concessa dal Nevada (hanno una sede anche in Germania)
per costruire qualcosa di grande che sta crescendo giorno dopo giorno. Mettendo in atto strategie impegnative ma funzionali, che porteranno del bene nel tessuto economico e societario nel breve periodo. Attualmente, le società blockchain del Nevada non sono in grado di ricoprire posizioni con candidati tecnologici qualificati a livello locale e quindi devono cercare questo talento fuori dallo stato e persino fuori dal paese. Sulla base di questa crescente necessità hanno costituito il BEI, un programma incentrato sulla forza lavoro, attraverso l’educazione blockchain nello stato del Nevada. L’esperimento è iniziato questo autunno in quattro scuole superiori.
Risultati Strategia Nevada “Torna a casa, Lassie”
A dicembre 2020 l’exchange di criptovalute Huobi torna negli Stati Uniti, dopo una brusca partenza più di un anno fa visto le preoccupazioni normative. Apre una sede nel Nevada dopo il rilascio di una licenza fiduciaria approvata dalla divisione delle istituzioni finanziarie del Nevada.
Slot machine al passo coi tempi
A giugno la Nevada Gaming Commission ha approvato otto modifiche alle normative esistenti sui sistemi di gioco senza contanti. Ciò rappresenta il primo passo verso la rivoluzione delle transazioni finanziarie nei casinò. Le normative precedenti richiedevano che i fondi fossero trasferiti digitalmente a un dispositivo in un casinò che stampasse un importo in dollari che poteva essere utilizzato nelle slot machine. Questo passaggio è rimosso e ora i sistemi saranno in grado di spostare i fondi da un portafoglio digitale a cui è possibile accedere tramite uno smartphone o un tablet direttamente a slot o tavoli. I clienti sono in grado di trasferire le vincite da una macchina o da un tavolo al portafoglio digitale per il trasferimento su un conto bancario.
Brevetto Crypto nelle slot machine
Il più grande produttore di slot machine al mondo, International Game Technology Plc., una delle sedi operative è a Las Vegas (Sede centrale: Regno Unito, appartiene al 52,1% al gruppo De Agostini). Ha ricevuto un brevetto crypto il 5 gennaio, per trasferire criptovalute tra gli account dei giocatori con i proprietari del gioco e il loro account crypto esterno. La criptovaluta è già accettata in molti casinò del Nevada grazie alle modifiche approvate a giugno 2020 dalla Nevada Gaming Commission.
Azienda Mining Nevada
In Nevada è costituita anche un’azienda di mining la Riot Blockchain. Le operazioni di mining di bitcoin al 100% si trovano attualmente presso la struttura Coinmint LLP di Massena, New York. E’ quotata in borsa Nasdaq con simbolo RIOT.
Panorama Italiano
In italia come ben sappiamo la tecnologia è un optional. Anche i nostri governatori ne parlano, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. In questo mare nuotano:
- Ministri che pensano all’azienda dell’amico;
- Imprenditori assetati di potere e soldi dove l’etica diventa un optional;
- Collaboratori in cerca del posto “fesso”, non è un errore di battitura, c’è gente che nel 2021 parla ancora di posto fisso e non nei sogni.
I 3 attori sopra elencati, finchè non troveranno una soluzione rimarremo sempre gli ultimi nella classifica europea a livello di digitalizzazione e non solo.
Conclusione
Partiamo, lo sento spesso questo discorso lo facevo anche io. Poi ho realizzato che uno degli attori (sopra elencati) sono anche io, quindi ho cominciato a vedere il mondo in maniera diversa non puntando il dito verso gli altri ma riflettendo sui miei errori e cercando gli altri 2 attori che mi possono accompagnare. Niente è impossibile. E’ assodato che ci vuole sacrificio per costruire blocco dopo blocco, proprio come una blockchain e diventare resilienti come lei!