Livecoin sì aggiunge alla lista degli Exchange chiusi. Non si conosce la cifra rubata. Scegliere l’exchange giusto è un dilemma (5 domande da porsi). Le assicurazioni (polizze) stanno cominciando ad esplorare il mercato crittografico.
A dicembre ha implorato fermi tutti!
L’exchange Livecoin ha sede in Russia. A dicembre, ha dichiarato in un post sul web, di aver perso il controllo di tutta la struttura dopo un attacco hacker. Ed ha dichiarato:
Ed ha implorato i clienti di cessare di effettuare depositi, fare trading o interagire con lo scambio.
I rimborsi (perdiamo insieme)
L’exchange Livecoin ha annunciato sabato che chiuderà dopo il presunto attacco hacker di dicembre. Non è stato comunicato nessun importo del danno ricevuto dal furto degli hacker. L’azienda ha dichiarato:
Livecoin ha dichiarato che accetterà richieste di rimborso fino al 17 marzo, dopodiché non saranno accettate nuove richieste. Gli utenti dovranno inviare un’e-mail allo scambio e superare le procedure di verifica prima di poter ricevere i rimborsi, afferma il post.
Banca = Exchange e viceversa
Ci dispiace per i clienti dell’exchange Livecoin e dell’azienda stessa. Ma credo che a volte in certe situazioni bisogna porsi delle domande:
- E’ passato all’incirca un mese e non hanno dichiarano la perdita avuta?
- Nel post scrivono: “Il nostro servizio e il nostro team sopportano gravi perdite così come i nostri clienti”, scusate ma quando guadagnavate ai vostri clienti regalate qualcosa?
Come scegliere l’exchange “giusto”?
Rispondere a questa domanda ne noi, ne nessun altro potrà risponderti e come domandarsi come scegliere il giusto marito o moglie? Possiamo fare dei ragionamenti insieme.
- Per prima cosa, mai scegliere l’exchange in base alle commissioni, vanno viste ma non devono essere il punto trainante della decisione;
- Chi è l’amministratore e il team?
- Dove sono allocati, in zone offshore?
- Dove tengono le risorse digitali? (la maggior parte si affida a BitGo);
- Hanno una polizza assicurativa su probabili incidenti di percorso?
Poca trasparenza
Abbiamo provato a fare una ricerca per capire come poter recuperare le informazioni sopra elencate, su molti exchange le info non sono facili da recuperare. Le informazioni sulle assicurazioni in bitstamp è spiegata molto bene, però ci sorge una domanda la franchigia? Di solito quasi tutte le polizze assicurative la applicano, non siamo riusciti a trovare risposta nemmeno sui siti che forniscono la polizza a bitstamp.
Nuove opportunità: Polizza Assicurative
Molte assicurazioni stanno cercando di affondare i loro denti su questo nuovo mercato.
Il mercato assicurativo per le risorse crittografiche è ancora agli inizi rispetto ad altri settori e tecnologie ed è caratterizzato da 2 attriti:
- una mancanza di dati storici sul rischio:
I fornitori di assicurazioni si affidano ai dati storici sui sinistri per sviluppare, prezzi e limiti appropriati, ma non esistono società di criptovaluta decentralizzate con anche 10 anni di attività;
- La formulazione giuridica nelle politiche è ancora in fase di definizione.
Si tratta di un’industria giovane è il linguaggio legale utilizzato nelle politiche non è stato standardizzato e continua a variare a seconda della nazione/stato. Poiché una polizza assicurativa è un documento legale, a volte i team tecnici sono chiamati ad assistere con il linguaggio della polizza per garantire che le parole nel documento corrispondano alle intenzioni delle parti coinvolte.
I 2 attriti a breve saranno presto risolti e solo questione di tempo (mercato giovane) ne da la conferma l’entrata della Lloyd’s di Londra in questo settore.
Conclusione
L’exchange Livecoin non sarà l’ultimo che chiude “purtroppo”. Travelex hackerato a Capodanno 2019.
Difficoltà a scegliere l’exchange giusto. Mercato ancora poco trasparente con tanta nebbia e foschia. (info sugli exchange e polizze).
Nuovi opportunità di lavoro dal mercato crittografico per la filiera delle assicurazioni.
E’ solo questione di tempo, noi lo vediamo come un puzzle crittografico che si sta componendo, giorno dopo giorno. Bisogna sempre essere informati e soprattutto passarsi le dritte in maniera trasparente per far proliferare nuove idee e opportunità “pulite”!