SEC: Gary Gensler nuovo presidente. Joe Biden nominerà Gary Gensler in sostituzione di Elad Roisman. Questo è un bene (forse) in quanto conosce bitcoin definendolo oro digitale ha tenuto un corso su criptovalute e blockchain. Gary Gensler è un veterano di Washington e Wall Street. Usa il “blockchain duck test” per determinare se un token blockchain è una sicurezza.
Cambio di guardia pro crypto
Elad Roisman nominato da Trump ha avuto vita breve (effetto 24 dicembre 2020. Prima di lui si è dimesso Jay Clayton. Secondo gli esperti, l’uscita di scena Clayton è una buona notizia per la comunità crittografica. Entra in campo Gary Gensler più volte ha manifestato essere un pro crypto.
Conosce bitcoin
In un’audizione del congresso Gary Gensler, alla osservazione di un partecipante che disse: gran parte dell’ecosistema delle criptovalute “sembra uno schema Ponzi”, chiedendo “cosa c’è dietro?” Gensler rispose: “non c’è davvero niente nemmeno dietro l’oro, quello che c’è dietro è una norma culturale, per migliaia di anni ci è piaciuto l’oro”.
Corso su criptovalute e blockchain
Alla Sloan School del MIT. Gensler ha tenuto un corso su criptovalute e blockchain. Il corso di 12 settimane è stato istituito: non solo per gli imprenditori interessati a meccanismi di finanziamento come le ICO, ma anche per gli studenti della comunità generale del MIT che sono curiosi della blockchain.
Idee chiare su Facebook
Gensler ha dichiarato in una testimonianza scritta, che il token di Facebook, ancora non lanciato, soddisfa i requisiti per essere una sicurezza ai sensi della legge statunitense. Affermando che: sembra un veicolo di investimento e potrebbe anche somigliare ad alcune strutture bancarie.
Ha guidato le nuove regole dopo la crisi 2008
Gensler è stato un regolatore finanziario chiave per l’ex presidente Barack Obama, ha guidato nuove regole sui derivati dopo la crisi finanziaria del 2008. Ha anche prestato servizio nel dipartimento del tesoro durante l’amministrazione Clinton.
La saga SEC vs Ripple con il nuovo presidente come finirà? Forse anche Ethereum
Forse a causa delle precedenti dichiarazioni rilasciate da Gary Gensler, potrebbe avere un impatto negativo per l’azienda Ripple e non solo. In una conferenza alla Business of Blockchain al MIT nel 2018, Gensler ha dichiarato: sia XRP che Ethereum sono titoli. Non hanno superato il suo “blockchain duck test” per determinare se un token blockchain è una sicurezza. Dalle sue dichiarazioni il test consiste: Come scrisse il poeta dell’Indiana James Whitcomb Riley oltre 100 anni fa:
Conclusioni
Gensler ne sa e su questo possiamo esserne certi in base al suo background.
Alla Harvard’s Business School prima della pandemia Covid-19 (alla fine del 2019) ha ospitato una simulazione di crisi nazionale chiamata “Guerre di valuta digitale: una simulazione di crisi di sicurezza nazionale”. Nella simulazione delinea i rischi per la sicurezza nazionale delle criptovalute, dove un nuovo yuan digitale cinese viene utilizzato per nascondere i pagamenti della Corea del Nord nell’accumulo di armi nucleari. Ciò ci fa capire che Gensler nel suo ruolo ha una conoscenza approfondita del pericolo della diffusione di CBDC da parte di nazioni straniere che rappresentano minacce per gli Stati Uniti, quindi ciò ci fa pensare che sicuramente ha le conoscenze che ad altri mancano, dobbiamo solo sperare che vengano usate per il bene comune e si riflettono sull’economia mondiale in positivo.