Litecoin ha ufficialmente superato Ripple come quarta criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Il prezzo di XRP è crollato in seguito alla causa legale con la SEC degli Stati Uniti. La citazione in giudizio dell’autorità statunitense ha portato alcuni dei principali exchange a bloccare il trading sulla criptovaluta XRP. In questo modo LTC ha visto la propria strada spianata e il sorpasso è stato più semplice del dovuto.
Litecoin supera Ripple nel mercato
XRP non è più la quarta criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato. La moneta è scivolata al quinto posto mentre una causa legale della SEC spinge ancora più giù il suo prezzo. Il merito del sorpasso di certo non è dovuto al clamore intorno a Litecoin. Infatti la valuta digitale è scesa di prezzo del 10%. Tuttavia è niente in confronto al 40% della moneta della società di Brad Garlinghouse. La capitalizzazione di mercato di Litecoin oggi è di $ 8,2 miliardi, mentre XRP è $ 8,1.
Attenzione a Bitcoin Cash
Difficile, per ora, che la flessione della moneta digitale possa arrestarsi. Per questo motivo Ripple deve continuare a “guardarsi le spalle”. Infatti pronta al sorpasso c’è un’altra moneta simile a Litecoin (e a Bitcoin). Stiamo parlando di Bitcoin Cash, la cui capitalizzazione di mercato è di 2,8 miliardi di dollari. Se questo sorpasso dovrebbe avvenire la capitalizzazione di mercato di XRP dovrebbe scendere di altri 2,8 miliardi di dollari.
La causa tra SEC e Ripple
L’autorità statunitense guidata da Jay Clayton ha citato in giudizio Ripple con l’accusa di aver violato le norme che vietano la vendita di titoli non registrati. I vertici della società, per tutta risposta, hanno continuato a negare la necessità di registrare le monete digitali come contratti di investimento. Tanto che il CEO e fondatore di Ripple ha definito la mossa della SEC un attacco all’intero settore.
Il mercato ha emesso il verdetto
L’esito della citazione non è stato ancora annunciato. Tuttavia il mercato ha già emesso il suo verdetto. Infatti il progressivo allontanamento da XRP degli scambi di criptovalute ha contribuito a sgonfiare la quotazione della valuta virtuale. L’ultimo exchange ad abbandonare il carro Ripple è stato Coinbase che ha sospeso il trading della moneta. E lo ha fatto proprio in risposta all’azione legale intrapresa dalla SEC.
Un mercato non libero di agire
E’ importante sottolineare che continuare a mantenere XRP nelle piattaforme non è illegale. La scelta degli scambi è stata volontaria, ma tutt’altro che libera, a nostro avviso. Infatti questa fuga degli exchange da Ripple ci fa comprendere come il mercato non sia libero di agire e prendere decisioni. Ovvero ci mostra che gli operatori crittografici sono soggetti al volere delle autorità. Oppure che hanno paura di essa.
Come sarà il 2021 di Ripple?
Certamente la condizione di Ripple non è delle migliori e il sorpasso di Litecoin di certo non l’ha aiutata. L’accusa della SEC e la fuga degli exchange il suo futuro è quanto di più incerto ci possa essere. Tuttavia è altamente sbagliato considerarla una moneta digitale morta. Sappiamo bene che il mercato crittografico è sia pieno di insidie che di colpi di scena. Non ci stupirebbe se il prezzo XRP dovrebbe risalire ad inizio 2021.
Conviene acquistare Ripple?
Non sta a noi dirvi se acquistare o meno XRP. Molti trader potrebbero decidere di investire adesso, con il prezzo minimo, e sperare in un rally positivo nel 2021. Questa è la visione più ottimistica che ci possa essere. Tuttavia quello che possiamo consigliarvi è di essere cauti, magari di fare i buoni osservatori di mercato. E poi, solo quando sarete convinti al cento per cento, con la consapevolezza di poter perdere i vostri soldi, potrete investire in XRP. Quindi attenti e non vi fidate di chi vi promette guadagni facili!