Microsoft ed EY hanno annunciato l’intenzione di utilizzare una piattaforma blockchain. Il loro obiettivo è quello di consentire ai partner di gioco Xbox, agli artisti e ai creatori di contenuti di Microsoft di monitorare e gestire pagamenti e contratti di royalty. Queste nuove funzionalità aiuteranno a migliorare l’esperienza dei giocatori Microsoft e dei clienti Ernst & Young (EY).
L’azienda Microsoft la conosciamo molto bene. Ma chi è la società con cui ha deciso di collaborare? Ernst & Young è nota commercialmente come EY. E’ un network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità, transaction e formazione. Il network è presente con più di 700 uffici in oltre 150 Paesi. La società fa parte delle cosiddette Big Four: le quattro più grandi aziende di revisione.
Microsoft e EY: accordo per Xbox
In settimana c’è stato l’annuncio della partnership tra Microsoft e EY per la blockchain. Le società hanno affermato che questa sarà una delle più grandi implementazioni di un sistema finanziario per la contabilità basato su blockchain. Che gestirà il processo end-to-end di Microsoft per i diritti e le royalty ai suoi partner di gioco Xbox.
Nuovi contratti con l’intelligenza artificiale
Per la creazione di nuovi contratti, Microsoft utilizzerà l’intelligenza artificiale alimentata da Microsoft Azure. Che consente la digitalizzazione dei contratti. L’applicazione blockchain per pagamenti e contratti è stata testata. I risultati hanno mostrato che è in grado di elaborare due milioni di transazioni al giorno. Questo sempre secondo la dichiarazione.
Una piattaforma per gli utenti
L’accordo tra Microsoft e EY per la piattaforma blockchain è quello di voler migliorare l’esperienza degli utenti Xbox. Stando alle dichiarazioni, la piattaforma ottimizzerà i processi finanziari e operativi. Con la capacità di scalare, ridurre le pesanti spese generali manuali e migliorare l’esperienza per i partner di gioco di Microsoft. Il direttore generale delle operazioni finanziarie globali di Microsoft ha dichiarato: “In questo go-live, abbiamo generato con successo il primo ciclo di pagamenti dei partner utilizzando blockchain e la tecnologia dei contratti intelligenti”.
I vantaggi con la nuova piattaforma
Con la sua blockchain estesa Microsoft consente agli utenti nuove opportunità, tra queste ci sono:
- accelerare la digitalizzazione dei contratti. Per una creazione più rapida dei contratti utilizzando l’intelligenza artificiale;
- generare e integrare facilmente estratti conto e fatture. Per elaborare e registrare le royalty con maggiore velocità e maggiore visibilità e trasparenza;
- generare voci contabili dalla piattaforma blockchain nelle applicazioni esistenti. Per migliorare l’efficienza e le capacità contabili;
- incorporare i controlli e gli standard di conformità richiesti. Per soddisfare i criteri affinché la soluzione funzioni come un sistema di registrazione finanziario.
Blockchain come stile di vita
Sta diventando sempre più comune il fatto che la blockchain possa migliorare la salute di un settore o di una azienda. E’ sempre più crescente il movimento globale di persone, aziende e gruppi che cercano di collaborare con progetti blockchain innovativi. Con l’obiettivo di affrontare sfide tecniche universali, aumentano l’adozione, e sviluppare beni pubblici. Tuttavia, prima di buttarvi in un sistema così tecnico, è auspicabile che vi informiate su questa tecnologia.
Blockchain nella realtà quotidiana
Ciò che vogliamo dire è che i casi d’uso della blockchain sono andati oltre le fasi pilota in tutto il mondo. E stanno avendo impatti reali e profondamente positivi sulla vita delle persone. Questo nonostante venga messa in discussione la macchina per fare soldi che è la criptovaluta. O addirittura il lato più oscuro dell’anonimato criptato. Ma valute digitali e blockchain sono due cose distinte. Ed è incoraggiante vedere esempi di tecnologia blockchain nella vita reale.