I fan token della Juventus saranno disponibili su Binance Launchpool. Tra le altre squadre che hanno messo a disposizione i loro token c’è anche il club francese PSG. Binance è il principale exchange di criptovalute ed ampliato la sua partnership con Chiliz. Quest’ultimo e il fornitore di blockchain di entità sportive e di intrattenimento. La distribuzione dei fan token delle squadre di calcio tramite Binance Launchpool è il primo risultato di questa collaborazione.
Token Juventus su Binance Launchpool
La piattaforma Binance Launchpool consente agli utenti di puntare diversi token e acquisire nuove monete in cambio come ricompensa. Come parte dell’ultima collaborazione tra Binance e Chiliz, Binance Launchpool integrerà socios.com per offrire alcuni dei Fan Token. I primi due gettoni di questo tipo saranno quelli dei campioni di calcio di Italia e Francia. Rispettivamente Juventus e Paris Saint-Germain (PSG).
Cosa possono fare gli utenti?
Gli utenti potranno scommettere token BNB, BUSD o CHZ in pool separati. Lo potranno fare a partire da oggi, 15 dicembre 2020, fino alla mezzanotte del 14 gennaio 2021. L’exchange elencherà quindi i fan token di Juve e PSG nella zona di innovazione il 21 dicembre 2020. E aprirà il trading contro bitcoin (BTC), tether (USDT) e Binance USD (BUSD).
I fan token sono una moneta virtuale, molto simile al bitcoin. I fan hanno l’opportunità di acquistare queste valute digitali. Per garantirsi biglietti a prezzo scontato, incontri con i giocatori e persino la possibilità di scegliere il colore della maglia. I token non incidono in alcun modo sulla struttura aziendale dei club. Ma mirano solo a monetizzare il coinvolgimento dei fan, sfruttando le potenzialità della blockchain. Tantissime nuove squadre tutti i giorni stanno entrando in questo mondo delle criptovalute e blockchain.
Binance e la partnership con Chiliz
Binance ha deciso di stanziare ulteriori fondi nel popolare progetto sportivo fintech Chiliz. In qualità di operatore della piattaforma di influenza e premi Socios, Chiliz ha già firmato partnership con alcuni dei nomi sportivi più importanti. Questi includono i giganti del calcio Paris Saint-Germain, Juventus, Galatasary, AS Roma, Atletico de Madrid e Barcellona. Il CEO di Binance ha dichiarato:
“Chiliz è entrata a far parte del mondo delle criptovalute grazie ai fan token. Che ha mostrato un enorme potenziale nel portare le criptovalute al pubblico mainstream di tutto il mondo. Siamo lieti di dare il benvenuto a Chiliz nell’ecosistema di Binance. E non vediamo l’ora di potenziare sia il coinvolgimento dei fan che l’adozione di criptovalute tra un pubblico in cattività di miliardi”.
La scalata della piattaforma Chiliz
Chiliz sta riscuotendo un grande successo. La piattaforma ha anche stabilito relazioni con il team di Esports OG e Navi e UFC (Ultimate Fighting Championship). Inoltre ha venduto oltre 14 milioni di fan token e ha registrato più di 700.000 voti sulla blockchain. Questi includono l’offerta di fan token dell’FC Barcelona (BAR) che ha generato $ 1,3 milioni ed è stata esaurita in 20 minuti.
I fan token sempre più influenti
Il fenomeno dei fan token è abbastanza recente. Tuttavia si stanno imponendo sempre di più nel mercato. Infatti gli esperti li hanno iscritti di diritto nella categoria degli utility token. Cioè le criptovalute che forniscono l’accesso a beni e servizi legati a un progetto (come per esempio una squadra di calcio).
La crescita della crittografia con i fan token
Per i team sportivi, i fan token rappresentano una nuova fonte di guadagni. Sfruttando la passione calcistica, si convincono migliaia di fan a investire in una criptovaluta. Dando loro una serie di vantaggi, ma ricavandone altrettanti. I fan token, visti in questo modo, hanno un grande potere per far crescere il mercato crittografico. Infatti possono far avvicinare le persone, anche quelle più scettiche, all’intero settore.