Il presidente della Cina ha proposto alle nazioni dell’ASEAN una digitalizzazione. Ovvero di unirsi alla costruzione della “via della seta digitale”. Xi Jinping ha chiesto ai paesi di spingere le loro politiche. Per una maggiore unità digitale. Le nazioni coinvolte sono quelle del sud-est asiatico. Una proposta che arriva dopo l’accordo tra Singapore e Australia. Per semplificare il commercio transfrontaliero. Ma soprattutto per ostacolare l’obiettivo americano e vincere la guerra commerciale.
Cina propone all’ASEAN la digitalizzazione
Secondo le informazioni che arrivano dall’Asia. Il presidente cinese ha detto che lavorerà per una maggiore cooperazione tra le 10 nazioni dell’ASEAN. Il suo obiettivo è quello di promuovere una “via della seta digitale” nella regione. Xi Jinping ha affermato che “la Cina considera l’ASEN una priorità nella sua diplomazia di vicinato. E un’area chiave per la costruzione congiunta di alta qualità della Belt and Road Initiative”. Quest’ultimo è un importante progetto di infrastruttura e sviluppo economico in corso dal 2013.
L’ASEAN è l’acronimo di Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico. E’ un’organizzazione intergovernativa regionale. Che comprende dieci paesi nel sud-est asiatico. Promuove la cooperazione intergovernativa e facilita la sicurezza. Dal punto di vista economica, politica, integrazione militare, educativa e socioculturale. Tra i suoi membri e altri paesi asiatici. L’ASEAN coinvolge regolarmente anche altri paesi nella regione Asia-Pacifico e oltre. Mantiene una rete globale di alleanze e partner di dialogo. E’ considerata da molti come una potenza globale. L’unione centrale per la cooperazione in Asia-Pacifico e un’organizzazione prominente e influente. Inoltre è coinvolto in numerosi affari internazionali. E ospita missioni diplomatiche in tutto il mondo.
L’ASAN in aiuto alla Cina per la digitalizzazione
Quello che vuole il presidente è una totale collaborazione tra la Cina e l’ASAN. Infatti ha detto che il blocco potrebbe lavorare con la Cina. Per creare un “porto digitale Cina-Asia. Per promuovere la connettività digitale e costruire una via della seta digitale”. Secondo le prime informazioni i membri dell’ASEAN non sono entusiasti. Della proposta della Cina. Tuttavia non escludono la possibilità di dare avvio alla via della seta digitale. In quanto potrebbe agevolare anche le loro politiche di espansione.
Una digitalizzazione che comprende anche la blockchain?
Nella proposta del presidente della Cina ad ASAN non si è parlato esplicitamente di digitalizzazione su blockchain. Tuttavia è giusto sottolineare che il suo discorso implicitamente era rivolto alla tecnologia. In quanto Xi ha precedentemente pubblicizzato apertamente la blockchain in tutta l’economia cinese.
Proposta dopo l’accordo Australia Singapore
Inoltre la proposta del presidente dell Cina all’ASAN arriva dopo l’accordo commerciale tra Australia e Singapore. I due governi hanno deciso di iniziare una partnership. Per dare avvio al commercio senza carta e ad una digitalizzazione a livello globale. Conoscendo lo storico della Cina. Siamo convinti che Pechino non accetterebbe mai di farsi scavalcare da Singapore.
Cina per contrastare gli Stati Uniti
Il discorso del presidente cinese arriva in un apparente tentativo di rafforzare la posizione della Cina. Non solo a livello internazionale, ma anche a livello locale. Dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che lavorerà con gli alleati. Per affrontare la potenza della Cina. Per questo motivo siamo certi che Pechino sta cercando di costruire legami più stretti. Con i paesi dell’ASEAN. Cercando di vincere la guerra commerciale con gli USA. Un conflitto iniziato sotto l’era Trump.
Non ci resta che aspettare quali mosse la Cina farà ancora. E soprattutto se gli Stati Uniti faranno una contro-mossa per rimanere dietro. Tuttavia siamo convinti che la Cina otterrà una piena digitalizzazione con o senza ASEAN. Magari l’organizzazione può aiutarla ad anticipare i tempi. Ma ormai Pechino è troppo avanti con i progetti rispetto agli altri Paesi. Vediamo se nel prossimo futuro ci saranno novità. Voi continuate a seguirci per rimanere aggiornati.