La sessione invernale del Parlamento indiano è imminente. Per questo motivo si stanno alzando le preoccupazioni tra la comunità crittografica indiana. Sembra che il divieto di criptovaluta in India sia dietro l’angolo. Soprattutto dietro ai volumi di scambi record e ai nuovi scambi entrati nel mercato. Il grande afflusso di investimenti stranieri nel settore in espansione fa temere una regolamentazione serrata.
India e criptovalute: tra divieti e revoca
Prima di continuare con la crypto news, facciamo un brevissimo excursus storico dell’India crittografica. Nel 2018 il sogno di vedere uno dei paesi più popolati al mondo adottare la criptovaluta si è fermato. La Reserve Bank of India (RBI) infatti ha emesso una circolare che impedisce alle banche di fornire servizi finanziari formali. A tutte le aziende indiane di criptovaluta. In questo modo, 1 milione di cittadini indiani in possesso di criptovaluta sono rimasti bloccati. Impossibilitati ad investire. Nel 2020 la Corte Suprema dell’India ha emesso una decisione storica per l’industria. Revocando il divieto di cripto-banca di RBI.
Arriva un nuovo divieto di criptovaluta in India?
L’annullamento delle restrizioni bancarie sull’industria delle criptovalute ha segnato l’inizio del cambiamento normativo. Facendo aumentare la domanda e l’interesse per le criptovalute in tutto il paese. Una tranquillità apparente. Tanto che le voci sul divieto crittografico in India sono aumentate. Proprio con l’avvicinarsi della sessione invernale del Parlamento.
Paura tra la comunità crypto indiana
Gli addetti al settore sono preoccupati. Perché sanno bene che ogni volta che il Parlamento si riunisce in sessione non si sa mai cosa possano decidere. E conoscono bene che non tutti i legislatori sono favorevoli alla crittografia. Soprattutto dopo la decisione della Corte Suprema che ha annullato il divieto di criptovaluta bancario della nazione. Il CEO di Unocoin spiega così le preoccupazioni:
“Ogni volta che si svolge una nuova sessione del Parlamento. C’è la possibilità che quel progetto di legge arrivi sul tavolo. E penso che sia lì che continuano a verificarsi le speculazioni. Ma alla fine, dovremo almeno aspettare che venga pubblicato l’elenco delle cose che vogliono prendere in considerazione. Prima di iniziare a speculare su di esso”.
Per adesso solo voci
Per adesso ci sono solo voci su un possibile divieto di criptovaluta in India. La minaccia tuttavia incombe su tutto il settore. Ma investitori importanti come Tim Draper non sono preoccupati. Perché vedono per l’industria delle criptovalute indiana un futuro brillante e legale. E’ stato detto che si aspettano un “no” al divieto di criptovaluta dal Parlamento. Dal momento che hanno parecchia influenza”.
Bozza di legge antiquata
Il rapporto che contiene la bozza di legge per vietare tutte le criptovalute private. E che potrebbe finire sul tavolo del Parlamento. E’ considerata antiquata e per questo non può essere paragonata all’industria odierna. Questa infatti non considera le opportunità e la crescita del settore crittografico. In quanto è ferma al 2018, ovvero al divieto della Reserve Bank of India. Tanto che le più grandi borse dell’India, come Unocoin e CoinDCX , hanno riportato un aumento di 10 volte degli utenti.
Proposta di un progetto legge
Temendo un potenziale divieto generale. I leader degli scambi di criptovaluta dell’India hanno proposto una sandbox normativa. Per regolamentare la criptovaluta nel paese. Questo soprattutto per evitare che le voci sul divieto di criptovaluta in India continuino a scuotere la nazione. Aumentando il panico all’interno della comunità e scoraggiando i possibili clienti.
Urge una normativa chiara e affidabile
Queste paura e incertezze ci mettono davanti una grande evidenza. Che il settore crittografico in India necessita di una legislazione più completa e chiara. Gli esperti invitano le autorità a guardare le leggi estere. In questo modo l’India può trarre vantaggio da una maggiore definizione e chiarezza nelle normative sulle criptovalute. In particolare nel fornire il necessario protezione per commercianti e investitori.
Un futuro roseo per l’industria indiana
Dal momento in cui l’India avrà un progetto legge che fornisca chiarezza in tutto il settore. Fornendo al contempo salvaguardie per gli investitori. Sarà un traguardo fondamentale per la comunità. Che garantirebbe un futuro roseo delle criptovalute in India, che oggi è pieno di promesse e speranze. Vedremo quando si riunirà il Parlamento e se davvero ci sarà una discussione crittografica.