Circle ha annunciato che utilizzerà la stablecoin USDC per aiutare il Venezuela in collaborazione con Airtm e gli Stati Uniti. L’iniziativa è nata come una possibile soluzione alle difficoltà economiche del Venezuela. Il Paese sudamericano dal 2016 soffre di una grave iperinflazione. Causata dalle politiche controverse dell’attuale presidente Nicolas Maduro. Questa è la prima volta che c’è stata una collaborazione come questa.
Circle aiuta il Venezuela contro la crisi
Circle collabora con la Repubblica Bolivariana del Venezuela e Airtm per distribuire la sua stablecoin USDC. Questa partnership è organizzata con il sostegno del governo degli Stati Uniti. L’iniziativa è una forma di aiuto per le condizioni instabili dell’economia venezuelana. Le difficoltà del Paese sono aumentate quest’anno con la comparsa del Coronavirus.
Iperinflazione alle stelle: USDC è la soluzione
L’iperinflazione ha avuto un effetto particolarmente disastroso su medici e pazienti. Che in molti casi hanno scoperto che i loro fondi sono diventati inutili. A questo proposito la moneta USDC di Circle è arrivata in soccorso alla popolazione del Venezuela. In quanto è considerata una moneta stabile. Il suo valore infatti è legato al dollaro USA. Quindi non subisce la stessa variazione di prezzo del bolivar venezuelano. Inoltre, essendo una valuta digitale, è più facile da distribuire a chi ne ha urgente bisogno .
Arginare il governo di Maduro
La collaborazione del Circolo è stata guidata dal presidente del Parlamento e leader dell’opposizione, Juan Guaidó. Circle ha descritto sul suo blog come verranno distribuiti gli aiuti. L’iniziativa coinvolge il Tesoro degli Stati Uniti e la Riserva Federale che restituiscono fondi al governo parallelo di Guaidó. Che li utilizzerà per coniare USDC. Anche lo scambio di criptovalute American Airtm ha mostrato sostegno al Venezuela. Nel frattempo, il governo degli Stati Uniti ha fornito “coordinamento e licenze”.
Airtm prezioso alleato per Circle in Venezuela
Una volta coniato USDC, Airtm li distribuirà ai portafogli degli operatori sanitari venezuelani come AirUSD, uno stablecoin supportato da Airtm. Da lì, può essere ritirato in bolivar al tasso di mercato libero. Poiché Airtm ha la sua carta di debito virtuale. Non è necessario interagire con una banca venezuelana. Airtm ha attualmente circa 500.000 utenti in Venezuela. In questo senso l’app è vista come un’ancora di salvezza in una fase così cruciale.
La prima volta di una tale collaborazione
L’associazione in sostegno al Venezuela creata da Circle, Airtm e Stati Uniti è anche la prima del suo genere nella storia. Una stablecoin digitale non è mai stata utilizzata per fornire aiuti esteri in passato. Per non parlare della distribuzione del governo degli Stati Uniti. Questo potrebbe segnare un precedente importante.
La questione venezuelana
La crisi istituzionale che vive il Venezuela si inserisce nella drammatica crisi economica e sociale che il Paese vive ormai da diversi anni. Il governo di Maduro è stato messo sotto accusa dalla maggior parte dei Paesi. Comprese le Nazioni Unite. Per le frequenti violazioni dei diritti economici e sociali dei cittadini venezuelani. Il punto di non ritorno c’è stato nel gennaio 2019. Con l’inizio dell’esodo migratorio venezuelano che non vede una fine.
Il governo parallelo di Guaidó
Dietro ad uno scenario di crisi e malcontento generale. Il 23 gennaio 2019 il leader dell’opposizione a capo della Asamblea Nacional Juan Guaidó. Si autoproclamava presidente ad interim della Repubblica Bolivariana. Da allora si è assistito a una reazione a catena. Per la quale i leader di tutto il mondo hanno preso posizione: contro o pro Maduro.
Delusione per le politiche di Guaidó
Tuttavia, il ruolo assunto da Guaidó hanno disatteso le aspettative di radicale cambiamento per le sorti del Paese. La nazione continua a navigare nella completa incertezza. Chissà se adesso con l’interesse mostrato da Circle per il Venezuela e l’accordo con Guaidó le cose cambieranno. C’è da dire anche che Biden ha accolto nel suo ampio programma la questione venezuelana. Con l’intento di aiutare la popolazione. Ormai allo stremo.