Le squadre di calcio turche sembrano trovare stimolanti i token basati su blockchain. Infatti, İstanbul Başakşehir è l’ultima squadra di calcio a lanciare un fan token. La squadra vincitrice dello scorso campionato di calcio si è unita alla piattaforma Socios. Per lanciare il proprio fan token ($ IBFK) entro la fine del 2020. Il club sportivo segue la rivale in campo del Trabzonspor.
Squadra turca lancia token
Come avevamo scritto nella crypto news di agosto, Trabzonspor ha emesso i propri fan token. Utilizzando l’app di voto e premi Blockchain Socios. Oggi la notizia è che İstanbul Başakşehir ha fatto la stessa cosa e ha emesso il token $ IBFK. Come altri fan token nell’ecosistema di Socios, anche questo conferisce diritti di voto e premi ai titolari. Ed è progettato per aumentare il coinvolgimento dei fan e monetizzare le varie esperienze dei fan. Sia online che offline.
Cosa si può fare con il token?
I possessori di token possono votare nei sondaggi sulle decisioni del club e guadagnare punti. Una volta accumulati, questi punti possono essere incassati in cambio di biglietti per le partite nel settore VIP. Oppure possono regalare opportunità di incontrare i giocatori del club. Una bella novità per i tifosi che amano la propria squadra.
Il calcio è fan dei token
L’Istanbul Başakşehir è l’ennesimo club ad accedere alla piattaforma basata su blockchain. Si unisce ad altri club internazionali di alto profilo. Che includono FC Barcelona, Atlético de Madrid, Paris Saint-Germain, Juventus e altri. Anche il club tedesco Bayern Monaco si era unito alla piattaforma di fantasy soccer. Basata su blockchain Sorare. Acui hanno aderito anche molti dei club firmati Socios.
Le comunità sportive pro crittografia
Le comunità sportive e crittografiche sembrano essere entusiaste dei fan token. Nel giugno 2020, Chiliz e Socios hanno venduto 1,3 milioni di dollari di gettoni con il marchio dell’FC Barcelona in meno di due ore. Socios ha anche recentemente lanciato una carta di debito Visa. Un’evoluzione dalla sua versione precedente come carta crittografica prepagata. Che può essere utilizzata per acquistare beni e servizi nello Spazio economico europeo, oltre che sportivo.