L’ultimo sequestro di beni in un procedimento penale avvantaggia Washington. Il governo degli Stati Uniti è considerato uno dei maggiori detentori di Bitcoin. Gli Stati Uniti hanno sequestrato infatti 69.370 Bitcoin (BTC) e il suo equivalente in token hard fork. Tenuti in un portafoglio precedentemente dormiente. L’indirizzo del portafoglio e le attività detenute erano riconducibili al mercato di Silk Road.
Il sequestro crypto di oltre un miliardo
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) sequestra criptovalute e Bitcoin da una persona anonima. Questo è chiamato Individual X. Gli asset valgono più di un miliardo di dollari e appartengono a questo indirizzo: 1HQ3Go3ggs8pFnXuHVHRytPCq5fGG8Hbh. Questo era il quarto indirizzo Bitcoin più grande della rete. Inoltre, fino a pochi giorni fa era rimasto inattivo per circa cinque anni.
Indirizzo legato a Silk Road
Le società di analisi blockchain avevano scoperto che l’indirizzo era legato a Silk Road. L’ormai defunto mercato del dark web. Secondo il Codice degli Stati Uniti, il governo può sequestrare beni. Che sono riconducibili a qualsiasi reato considerato come “attività illegale specificata”. Silk Road o “via della seta” ha operato tra il 2011 e il 2013. Ed è stata utilizzata per lo scambio di merci illegali. Come droghe e armi senza licenza. L’unica forma di pagamento sul mercato era BTC.
Bitcoin rubati da Silk Road
L’indagine è stata fatta della Criminal Investigation Division dell’Internal Revenue Service. Insieme a The Attorney’s Office for the Northern District of California. Questi hanno scoperto che l’hacker ha rubato Bitcoin da Silk Road. E poi ha trasferito i fondi nel suddetto indirizzo nel 2013. L’hacker è chiamato Individual X nel documento ufficiale del tribunale. Secondo il documento del tribunale il DoJ ha sequestrato beni che contenevano 69.370 Bitcoin. E quantità equivalenti di Bitcoin Gold, Bitcoin SV e Bitcoin Cash.
Il passato oscuro di Bitcoin
Adesso Bitcoin sta diventando legale in molti Paesi. Proprio oggi abbiamo visto l’Iran accogliere la criptovaluta. Ma il suo passato non è molto bello. Proprio Silk Road offriva l’anonimato ai partecipanti al mercato bitcoin e altre opportunità, tra queste ha:
- fornito un servizio di pagamento utilizzando Bitcoin
- creato un servizio di deposito a garanzia tra acquirenti e venditori
- preso una commissione da ogni transazione
Il sito basato su Bitcoin ha visto oltre un milione di transazioni nella sua breve storia. Inoltre, Bitcoin e altre criptovalute sono state ampiamente utilizzate in ambienti dark net. Dal 2014, la spesa di Bitcoin per acquisti illeciti è passata da circa $ 250 milioni. Fino a raggiungere il picco di quasi $ 1 miliardo nel 2017. Ma adesso le cose sono molto diverse.
Stati Uniti detentori Bitcoin
Secondo le notizie che ci arrivano, la somma totale sequestrata è di $ 1,0958372 miliardi. Con il sequestro, il governo degli Stati Uniti è ora uno dei maggiori detentori. Analogamente ai precedenti incidenti. Il BTC in custodia delle autorità sarà venduto all’asta federale.