Stando alle notizie che arrivano dalla Cina, il numero 2 di Huobi è stato arrestato dalle autorità locali per delle indagini in corso. Tuttavia, l’exchange di criptovalute ha negato la notizia. Nel frattempo, mentre Huobi assicura ai trader che non ha una situazione simile a quella di OKEx. Molti Bitcoin sono usciti dallo scambio e sono arrivati $ 400 milioni in Tether.
Houbi nega l’arresto del n. 2
Varie voci sono circolate sui social media secondo cui il COO Robin Zhu di Huobi Global Limited è indagato e arrestato dalle autorità. Lo scambio di criptovalute con sede a Singapore ha smentito tutto. Rassicurando in questo modo gli utenti. L’exchange ha detto che le voci sono false. In un tweet dall’account Huobi Global, infatti si legge:
“Tutti i membri del team di gestione di Huobi sono stati registrati e non sono stati detenuti o arrestati. Siamo consapevoli che la diffusione di informazioni false può portare a preoccupazioni sulla sicurezza delle risorse degli utenti. Ma ti assicuriamo che le tue risorse sono al sicuro.”
Huobi incastrato da grandi dirigenti?
Non sappiamo come sono andate le cose. Possiamo dirvi che alcune importanti aziende cinesi di criptovalute sapevano che i dirigenti senior stavano “collaborando” con la polizia da settimane. Prima che venissero divulgate le notizie delle indagini. Infatti a giugno, si sono fatte avanti delle voci sul coinvolgimento del co-fondatore della piattaforma cinese di prestito di criptovalute Renrenbit. Queste dicevano che stava collaborando con la polizia per delle indagini. Dopo pochissimi giorni, l’azienda ha confermato la notizia.
Utenti Huobi prelevano i fondi
Nonostante l’exchange abbia immediatamente rassicurato i trader. Queste non hanno impedito agli utenti di prelevare fondi. Per timore che si trovassero nella stessa barca degli utenti di OKEx. Tuttavia, Huobi ha twittato che utilizza un processo multi-firma per i prelievi. In modo che gli utenti non debbano fare affidamento su un unico portachiavi. Cercando di emarginare, in questo modo, le paure dei clienti.
Il calo di Huobi e la migrazione di Bitcoin
Secondo un tweet di CryptoQuant, molti Bitcoin hanno lasciato Houbi. Più o meno nello stesso tempo, si sono registrati nell’exchange grandi afflussi di Tether. Del valore di circa 400 milioni di dollari. Questo forse per frenare i nervi e le preoccupazioni dei trader. Inoltre, il token Huobi è diminuito del 10% nelle ultime 24 ore. Ricordo che il token Huobi è un asset basato su Ethereum che fornisce ricompense agli utenti dello scambio. Come se non bastasse, anche Binance è sceso del 10%. Non sappiamo i motivi reali di questo calo. Possiamo ipotizzare che sia un riflesso della situazione del “collega” exchange.
Il caso OKEx
Come accennato prima, in molti hanno pensato che l’arresto del numero 2 di Huobi sia simile al caso OKEx. Questo preoccupa molto gli utenti di Huobi e ha spinto lo scambio di criptovalute a rassicurare tutti. Ma cosa è successo a OKEx? Dopo l’arresto di un fondatore OKEx, tutti i prelievi e transazioni di criptovaluta sono stati congelati. Senza sapere quando verranno revocati. Staremo a vedere come procederà la questione Huobi.