Il programma pilota cinese sui test dello yuan digitale sta facendo vedere i suoi frutti. Infatti, il governatore della banca centrale ha fornito maggiori dettagli proprio sugli ultimi test dello yuan digitale. Proprio sul progetto pilota di valuta digitale in corso nel paese. Sappiamo bene che Pechino è ormai arrivata alla fase finale del progetto. Ed ha distribuito lo yuan digitale a diverse persone nella città di Shenzen.
Dettagli test sullo yuan digitale: i primi dettagli
Come accennato, il governatore della Banca popolare cinese ha reso noto dei risultati in merito al programma pilota. Ha dichiarato che le transazioni elaborate sullo yuan digitale risultano essere quattro milioni. Per un totale di oltre 2 miliardi di yuan. Che equivalgono a 299 milioni di dollari. Il funzionario inoltre ha rilasciato le sue ultime osservazioni alla conferenza della settimana fintech di Hong Kong.
Un programma “senza intoppi”
Secondo il governatore e i suoi dettagli i test sullo yuan digitale finora hanno proceduto senza intoppi. Dopo essere stati lanciati per test prolungati in quattro città. Inoltre, ha dichiarato che durante la pandemia è aumentata la domanda dei metodi di pagamento digitali e contactless. Questa crescita ha posto grandi sfide per le banche centrali. Che cercano di destreggiarsi tra la sicurezza degli utenti e la comodità.
Società Fintech vs. Banche Commerciali
Il funzionario ha osservato fatto un parallelismo tra le società fintech e le banche commerciali. Ha dichiarato che le prime hanno alcuni vantaggi chiave rispetto alle seconde. In termini di costruzione di una base di clienti e gestione dei rischi. Ma che potrebbe nascere una collaborazione, proprio per il bene dei cittadini.
Il programma sui test dello yuan digitale
La PBoC ha lanciato i primi progetti pilota per il suo imminente yuan digitale nell’aprile 2020. Secondo quanto riferito, il processo iniziale includeva quattro grandi città: Shenzhen, Chengdu, Suzhou e Xiongan. In seguito il programma è stato esteso a nove città, tra cui Guangzhou, Hong Kong e Macao. All’inizio di ottobre, la banca popolare cinese ha annunciato che i portafogli digitali in yuan hanno elaborato $ 162 milioni in transazioni. Tra aprile e agosto 2020. Una somma che oggi è quasi raddoppiata.
Piattaforma Fintech per la Cina
Le autorità hanno detto che il prossimo passo della città di Shenzhen sarà lanciare una piattaforma di innovazione fintech. Tramite il suo istituto di valuta digitale. Secondo le prime indiscrezioni, sarà una piattaforma progettata per le imprese private e ad altre istituzioni. Per farle partecipare ai progetti di sviluppo del mondo reale. Oppure del mercato dei capitali che mirano a aumentare l’adozione del DCEP.
La truffa sponsorizzata da Yahoo
Qualche giorno fa, siamo venuti a conoscenza di una truffa che ha coinvolto lo yuan digitale. Infatti, proprio Yahoo ha sponsorizzato una campagna truffaldina su yuan digitale tramite un articolo redazionale. Questo per avvertire che nonostante ancora non sia stato emesso al pubblico. Lo CBDC della Cina è già attirato da campagne fake che vogliono truffare le persone. Qualsiasi notizia, anche se arriva da canali attendibili, che riguarda l’investimento della CBDC della banca centrale cinese è una truffa!