Dopo aver lavorato per la crescita dell’ecosistema fintech e una migliore regolamentazione verso risorse decentralizzate e digitali. William Hinman ha deciso di lasciare la SEC. Ricordiamo che, l’ormai direttore uscente della divisione di finanza aziendale della SEC, ha detto che Ethereum non è una sicurezza. Inoltre si è più volte dichiarato a favore di una maggiore chiarezza per l’ecosistema crittografico e altri ICO e fintech.
Hinman lascia la SEC dopo 3 anni
William Hinman ha annunciato le sue intenzioni di lasciare il suo incarico nella SEC nei prossimi mesi. Ricordiamo che è entrato a far parte della Securities and Exchange Commission nel 2017. Diventando direttore della Division of Corporation Finance della SEC. Un ufficio responsabile di:
- Fornire agli investitori informazioni e materiali per aiutarli a prendere buone decisioni finanziarie.
- Fornire assistenza interpretativa alle aziende rispetto alle norme SEC.
- Formulare raccomandazioni alla Commissione in diversi settori normativi.
Il lavoro di Hinman nella SEC
William Hinman è stato tra i promotori del miglioramento dell’ecosistema Crypto/Fintech. Infatti, l’ormai ex direttore SEC ha partecipato alla creazione dell’hub strategico per l’innovazione e la tecnologia finanziaria della commissione. Meglio noto come FinHUB, un programma volto a promuovere gli sviluppi fintech nel paese. Offrendo consulenza su questioni normative e chiarendo criteri riguardo alle risorse digitali.
Nessuna motivazione sull’addio
Il comunicato stampa ufficiale della SEC non approfondisce le ragioni dietro le dimissioni di Hinman. William Hinman ha ringraziato il commissario Jay Clayton e il suo team per la loro “professionalità, competenza e impegno nel servizio pubblico”. Il suo posto, momentaneamente, sarà preso da Shelley Parratt. Già vicedirettore della divisione finanziaria di Hinman.
I diversi punti di vista nella SEC
Come abbiamo detto, non sappiamo ancora i motivi dietro la decisione di Hinman di lasciare la SEC. Oppure se questo sia stato spinto a farlo. Ma possiamo dire che negli ultimi tempi sono nati degli scontri all’interno della commissione. Emersi in seguito ai diversi punti di vista. In merito alle tecnologie blockchain, sugli ETF e sugli ICO di criptovaluta.
Le scontro con Ethereum
Oltre il suo lavoro per migliorare l’ecosistema fintech, Hinman si è reso noto per le sue posizioni verso Ethereum. Ha dichiarato che Ethereum non era una sicurezza. Per lui, il decentramento di Ethereum lo rendeva incompatibile con i requisiti del test di Howey. Un test di lunga data utilizzato dalle autorità di regolamentazione e dal sistema giudiziario degli Stati Uniti. Per determinare se una particolare offerta costituisce o meno una garanzia.
Necessità di una chiarezza normativa
Finora, nonostante il lavoro di Hinman nella SEC, l’incertezza normativa rimane un argomento caldo di conversazione. Tanto che diversi progetti, come Ripple, hanno preso in considerazione l’idea di trasferirsi al di fuori degli Stati Uniti. Alla ricerca di una maggiore chiarezza normativa. Ed è da qui che bisogna ripartire, per evitare inconvenienti creati in passato. Come nel caso dei grandi progetti come Libra di Facebook, Telegram Open Network e il token KIN di KIK.