La Banca Centrale delle Bahamas (CBOB) afferma di essere pronta a lanciare la sua nuova valuta fiat digital la prossima settimana. E ora la banca afferma che il Sand Dollar delle Bahamas non si limiterà solo alle transazioni locali.
Sand Dollar Bahamas: dove eravamo rimasti?
Circa un mese fa era stato annunciato l’arrivo del Sand Dollar. La valuta digitale delle Bahamas avrà lo scopo di promuovere una maggiore inclusione finanziaria tra le isole remote all’interno della nazione dell’arcipelago. Era stato osservato che la valuta digitale sarà soggetta alle stesse normative del dollaro Bahama. Con protezioni antiriciclaggio e protezione dei clienti che circondano la creazione di conti per utilizzare la valuta virtuale.
Un obiettivo globale
L’assistente responsabile delle soluzioni elettroniche di CBOB, durante una presentazione virtuale per le aziende in vista del lancio del Sand Dollar nelle Bahamas, ha fatto delle dichiarazioni esclusive. Ha detto che al momento la valuta digitale è usata in un ambiente domestico, ovvero all’interno dei confini. Tuttavia, il team è al lavoro su una soluzione che lo renderà interoperabile con altre valute globali.
Distribuzione locale
Durante la presentazione, è stato annunciato che sei istituzioni finanziarie locali sarebbero state autorizzate a distribuire il Sand Dollar nella comunità delle Bahamas. Il capo del settore bancario della CBOB, ha evidenziato la capacità della nuova valuta di lavorare offline:
“Questo è fondamentale, come avremmo visto con l’uragano Dorian. Come continuiamo a effettuare transazioni se non abbiamo elettricità. Se non abbiamo una rete di telefoni cellulari? Questo è un componente chiave. Una strategia chiave che è stata costruita nella piattaforma Sand Dollar”.
Banche Centrali si aprono alle CBDC
Ormai non è un mistero che le banche centrali si stiano aprendo alle valute digitali governative. Le Bahamas e la Cina stanno lanciando le loro CBDC, ma molti altri Paesi stanno lavorando per digitalizzare la moneta di stato. Dalla Corea del Sud all’Unione Europea. Una buona prospettiva per il futuro della crittografia.