Le agenzie federali negli USA si sono rivolte alla blockchain per la sua trasparenza, efficienza, sicurezza e flessibilità. Secondo la rivista FedTech, diverse agenzie federali come la Food and Drug Administration (FDA) e il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (FIT) hanno iniziato a utilizzare la blockchain.
La blockchain diventa governativa
Gli organi governativi e le agenzie federali degli Stati Uniti hanno scoperto i vantaggi della blockchain. I funzionari della Food and Drug Administration statunitense avevano bisogno di un modo efficace per rintracciare i dati sul virus dell’influenza suina H1N1. Tornato a diffondersi di nuovo nel 2017. Gli addetti ai lavori non hanno trovato un modo migliore della tecnologia blockchain.
Il primo progetto blockchain
Il direttore associato per il data mining e la valutazione e la ricerca informatica presso della FDA, ha già sviluppato con successo un’applicazione basata su blockchain. Che consente loro di ottenere automaticamente dati crittografati in tempo reale, da molte fonti. Questo è il primo progetto blockchain del governo federale e si chiama RAPID (Application for Portable Interactive Devices).
Un interesse in crescita
Il direttore della FDA, ha spiegato che il programma RAPID è una delle prime implementazioni in piena regola della blockchain nel governo federale. Ma l’interesse per la tecnologia blockchain è in crescita nel Paese. Infatti, altre diverse agenzie federali sono interessati alla blockchain e alle sue opportunità innovative.
Anche la finanza USA si rivolge alla blockchain
Anche l’Ufficio per l’innovazione e la trasformazione finanziaria del Dipartimento del tesoro si è rivolto alla blockchain. L’hanno usata per ben due volte:
- La sua prima applicazione era per il monitoraggio dei dispositivi mobili;
- La seconda era per la gestione delle licenze software.
FIT ha anche testato se l’uso della blockchain potesse migliorare i processi di pagamento delle sovvenzioni. In collaborazione con la National Science Foundation.
I test blockchain
I primi test sulla blockchain hanno mostrato risultati promettenti. Ma hanno indicato che FIT aveva bisogno di saperne di più sulla tecnologia per gestirla in modo più efficace e abbinarla ai casi di utilizzo migliore. E’ questo che ha sostenuto il direttore del progetto FIT.
Gli altri progetti blockchain della agenzie federali
Oltre FDA e FIT, anche altre agenzie federali stanno lavorando a dei progetti blockchain negli USA. Come:
- Dipartimento della salute e dei servizi sociali (HHS), che usa la tecnologia per aumentare il proprio potere di acquisto all’ingrosso, ridurre il carico di rendicontazione, tagliare i costi per i partner del settore e migliorare la registrazione delle transazioni dei fornitori.
- Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), che ha già certificato BeefChain, una società blockchain che traccia la filiera della carne bovina.
Nonostante le criptovalute non sono ben viste dal governo statunitense, le agenzie federali invece adottano la blockchain. Una tecnologia ben vista dagli organi governativi, che magari potrebbe farli avvicinare alle valute virtuali. Staremo a vedere.