Il sistema giudiziario thailandese si sta preparando per un grande aggiornamento della blockchain. L’ufficio dei tribunali di giustizia, che sovrintende oltre il 90% dei tribunali della Thailandia, ha in programma di spostare i documenti del tribunale e altre informazioni giudiziarie in un registro distribuito entro il 2021.
Un passaggio storico per la Thailandia
Il più grande organo giudiziario della Thailandia afferma di essere la prima agenzia governativa al mondo a trasferire i documenti giudiziari in una blockchain. Un evento storico per il Paese che rivoluziona con la blockchain tutto il sistema giudiziario.
Sistema giudiziario e blockchain: la Formazione
Come parte dell’iniziativa, il sistema giudiziario della Thailandia si sta preparando a formare i funzionari del tribunale su come utilizzare la tecnologia blockchain. Funzionari dell’Ufficio dei tribunali di giustizia fungeranno da utenti e amministratori della piattaforma.
Obiettivo: Thailandia 4.0
L’annuncio del passaggio del sistema giudiziario thailandese alla blockchain è avvenuto nell’ambito della politica “Thailandia 4.0”. Questa mira a promuovere la prosperità economica, il benessere dei cittadini, i valori umanitari e la protezione dell’ambiente. L’iniziativa è uno sforzo per passare al digitale e supportare l’implementazione di robotica, dispositivi intelligenti, biotecnologie e aggiornamenti software in tutto il governo. La Thailandia spera di aumentare il PIL e garantire che il corridoio economico orientale (ECC) sia un hub chiave per il commercio, gli investimenti e i trasporti.
Rivoluzione blockchain in Thailandia
Il processo della rivoluzione tecnologica thailandese non inizia con il sodalizio tra il sistema giudiziario e la blockchain. Infatti a giugno la Thailandia ha aperto la strada all’innovazione sui mercati finanziari, rivoluzionando il futuro dei bond. Infatti, l’emissione dei bond avverrà attraverso la tecnologia blockchain, quella sottesa ai Bitcoin.
Blockchain nella finanza e nel commercio
La tecnologia Blockchain sta trovando impiego sempre più diffuso nel mondo della finanza e del commercio. Si pensi solamente alla rivoluzione sul mercato dei diamanti, dove ogni pietra può essere tracciata sin dalla sua estrazione, eliminando o minimizzando il rischio di provenienze indesiderate. In generale, questa tecnologia garantirebbe gli scambi, riducendo le frodi e i tempi di compravendita.
Blockchain una “minaccia” per le banche
In un certo senso, con l’avanzare della blockchain non solo in Thailandia, ma in tutto il mondo, siamo di fronte a uno scenario che rivoluziona il business. Aumentando l’efficienza dei sistemi e servizi e minacciando di conseguenza i profitti delle banche. A meno che non trovino il modo di sfruttare questa tecnologia altrimenti.
Le banche prenderanno coscienza della situazione e modificheranno la loro visione d’affari? Staremo a vedere!