L’Unione Europea è nelle fasi finali di una proposta “storica” . Per la regolamentazione della crittografia. L’Europa mira a far ripartire la crescita delle attività commerciali legate alle criptovalute e dell’utilizzo di stablecoin con una legge storica. La proposta ha come obiettivo un rilascio a settembre. Un passo importante per il “vecchio continente”. Che potrebbe sancire l’inizio di una rivoluzione digitale.
In Europa storica legge su criptovalute: La Commissione a lavoro
La Commissione Europea è nelle fasi finali. Di una proposta di legge storica sulle criptovalute. Infatti l’organo legislativo dell’Unione Europea lavora per il primo quadro normativo di criptovaluta e finanza digitale. Se la legge dovesse essere approvata e adottata. Fornirebbe un ambiente legale ottimale per le aziende di criptovaluta in Europa. Per costruire la propria attività e aumentare l’economia europea.
Gli esperti per definire la legge europea
La Commissione ha trascorso l’ultimo anno tenendo consultazioni. Con esperti e definendo le criptovalute. Alcuni di questi includono il riconoscimento delle valute digitali. Sia asset crittografici come Bitcoin che stablecoin. Come strumenti finanziari. Ma anche l’introduzione di un framework per piattaforme tecnologiche basate su blockchain. Questi dettagli dovrebbero implementare la normativa.
Una “storica” legislazione
Sull’imminente regolamentazione dell’Europa sulle criptovalute. Il Presidente dell’ente di difesa delle criptovalute European Blocktech Federation ha detto la sua. Ha osservato che la qualificazione delle cripto-attività come strumenti finanziari. Colloca le attività all’interno degli strumenti legali europei e nazionali che regolano il mercato finanziario. Ha inoltre definito “storica” la legislazione in arrivo. Considerando le vaste opportunità che offre alle imprese e agli imprenditori. Per creare applicazioni di finanza digitale.
Criptovalute come l’Euro
La legislazione ha anche dettagliato un piano per creare un mercato unico per le criptovalute in Europa. Questo per fare in modo che possano essere vendute in tutti i paesi europei. Quanto auspicato ci riporta indietro di anni. E ci potrebbe far vivere la situazione monetaria attuale. Infatti l’accordo è simile all’introduzione dell’euro nel 1999. Che all’epoca creò una valuta unificata per tutti i membri dell’Unione.
I 5 aspetti per le criptovalute in Europa
Tale accordo per le criptovalute verrebbe realizzato attorno a cinque aspetti. Questi sono:
- Ambito generale
- Oggetto e definizioni
- Requisiti per i fornitori di servizi di criptovaluta
- Requisiti per gli emittenti di stablecoin
- Supervisione di tali emittenti, afferma il rapporto
Una legislazione per essere competitivi
Impossibile non riconoscere che l’Europa è profondamente indietro nello spazio delle criptovalute. A giugno infatti il vicepresidente della Commissione aveva fatto delle pesanti dichiarazioni. Proprio in merito alla crittografia. Sostenendo che la mancanza di certezza giuridica sulle criptovalute. ha ostacolato la crescita e le opportunità di business per la regione. Per questo motivo la nuova normativa potrebbe dare un impulso economico e finanziario all’Europa. Infatti può sancire un importante passo verso la tecnologia. Dando un lasciapassare agli stati membri.
Una grande opportunità per l’Europa
Il presidente della Commissione Europea è assolutamente propenso per dare una legislazione sulle criptovalute. Egli ha dichiarato: “Questa è una buona occasione per l’Europa. Per rafforzare la sua posizione internazionale e diventare uno standard globale. Con aziende europee che guidano le nuove tecnologie per la finanza digitale”.
Nel frattempo l’attuale proposta punta a un lancio nel terzo trimestre di quest’anno. Tuttavia si possono prevedere ritardi a causa della pandemia di coronavirus in corso. Ma staremo a vedere come si evolverà la vicenda. Noi siamo qui pronti a raccontarvi le novità.