Oggi il tema della crypto news viaggia su blockchain. Ma attenzione perchè stando ad uno studio effettuato dalla SophosLabs. Sembra che gli hacker sfruttano la tecnologia blockchain Bitcoin per scambiarsi messaggi segreti. Infatti i ricercatori di SophosLabs hanno riferito. Che gli hacker che gestiscono il malware crittografico Glupteba. Stanno facendo uso della tecnologia blockchain di Bitcoin per interagire in segreto. Stando ad un rapporto del 24 giugno. Sembra che abbiano istituito una base di comando e controllo. A cui vengono inviati i messaggi segreti crittografati. Che possono essere decifrati con una decrittografia AES a 256 bit.
Chi è SophosLabs?
Sophos è un’azienda specializzata nella sicurezza informatica. Offre una vasta gamma di prodotti che riguardano:
- la communication endpoint;
- criptazione;
- network security;
- e-mail security e mobile security;
- Il programma Unified Threat Management specializzato per la sicurezza alle imprese.
SophosLabs comprende tutta la rete della società che si occupa di gestire le minacce informatiche 24h su 24. Sfruttando un team di esperti internazionali e una tecnologia basata sul Machine Learning. Garantiscono un’analisi completa delle minacce e del malware.
Il canale segreto degli hacker
Dunque gli hacker sfruttano la blockchain e si inviano messaggi segreti. Infatti i criminali hanno deciso di costruire questa rete di comunicazione su blockchain. Allo scopo di potersi scambiare informazioni sugli aggiornamenti di configurazione dei malware. In questo modo possono sempre tenere aggiornati i software dannosi di cui fanno uso.
Chi è Glupteba?
Nella nostra crypto news vediamo chi è Glupteba. Si tratta di un malware noto come zombie o robot. Perché può essere controllato anche da remoto. Possiede varie funzioni. Glupteba sfrutta il fatto che le transazioni Bitcoin rimangono registrate sulla sua blockchain. Dato che le transazioni. Sono disponibili e intercettabili attraverso molte reti e fonti. Queste transazioni possono includere un campo chiamato RETURN o OP_RETURN. Che in conclusione è un commento di massimo 80 caratteri. In ogni caso SophosLabs ha messo in guardia riferendo che i criminali potrebbero. Utilizzare questo fattore per trarne profitto. Il ricercatore di SophosLabs Andrew Brandt ha dichiarato infatti che i criminali di Glupteba cercano di diventare una specie di e-commerce malware. Fornendo servizi di di consegna malware.
Il caso Craig Wright
Non è la prima volta che parliamo nelle nostre crypto news di messaggi che viaggiano su blockchain. Craig Wright infatti è molto famoso per la sua infinita serie di cause legali con i Kleiman. Era stato vittima di un messaggio firmato da 145 chiavi crittografiche di wallet bitcoin. In cui veniva definito “un bugiardo”. Chiavi che erano in possesso di un hacker. E non di Wright come lo accusavano i Kleiman.
La blockchain è in pericolo?
Si è ancora molto titubanti sull’utilizzo della blockchain. Nonostante in molte nostre crypto news. Abbiamo avuto testimonianza che il suo impiego di è rivelato utile, nella sanità nell’edilizia, nell’ecologia, nell’energia etc… Un cavallo di battaglia della blockchain è sempre stata la sicurezza. Se i criminali informatici riusciranno a utilizzarla per i propri scopi. La blockchain resterà ancora un mezzo sicuro da utilizzare?