Anche nella crypto news di oggi trattiamo l’argomento blockchain. Utilizzato ormai da molti governi in molti campi. Oggi vediamo come la Thailandia decide di vendere su blockchain le sue obbligazioni. Per cercare di risollevare l’economia del paese. L’ufficio di gestione del debito pubblico (PDMO). Thailandese attraverso una piattaforma blockchain della Krung Thai Bank (KTB). Potrà vendere i titoli di Stato al pubblico. La banca in questione è un canale che offre diversi servizi finanziari. A sostegno delle iniziative governative.
Perchè la Scelta della Blockchain?
La scelta della Thailandia di vendere le obbligazioni su blockchain non è casuale. Grazie a questa scelta. Da parte del governo del paese. Le obbligazioni prima vendute a 1.000 baht ($ 32) saranno vendute a 1 baht ($ 0,032). Dando così ad una fascia più ampia di persone la possibilità di poter acquistare le obbligazioni. A causa della pandemia di covid. Si sono abbassati i salari e la povertà è aumentata. Per questo motivo la PDMO vuole vendere le obbligazioni per un valore di 200 milioni di baht ($ 6,4 milioni).
Alla Portata di Tutti!
Secondo i commenti pervenuti dalla PDMO. L’applicazione sviluppata faciliterà l’acquisto e la vendita delle obbligazioni. Attraverso l’uso di smartphone e i crediti del wallet online KTB come valuta. Inoltre darà la possibilità alle persone di acquistare le obbligazioni. Senza doversi recare allo sportello della banca o del bancomat. In breve basta solo possedere un account KTB. E del credito all’interno del wallet.
La pandemia COVID-19 ha stravolto molti settori problemi al pubblico.
La campagna di vendita intrapresa dalla Thailandia potrebbe risollevare l’economia del paese. Inoltre dato un precedente caso d’uso. La Thailandia ha deciso di utilizzare la nuova tecnologia blockchain per emettere le sue obbligazioni. Ma altri governi si sono mossi per risollevare le loro economie. In America per esempio la FED ha iniziato a stampare denaro. Mentre in Europa. Germania e Francia approvano il recovery fund per settori più colpiti.
Non solo la Thailandia ha optato per l’uso della Blockchain
I governi stanno sempre più sfruttando la tecnologia blockchain per i sistemi di gestione del credito. Molti governi stanno facendo uso della tecnologia blockchain. Per risollevare la loro economia. Dopo il tracollo subito dal covid. In Russia per esempio. La più grande banca russa. Ha deciso di acquistare bancomat contactless alimentati da blockchain. Per evitare il contatto fisico tra le persone. E ulteriori contagi. In Arabia Saudita la blockchain è riuscita ad essere utilizzata nelle banche. Permettendo transazioni sicure e trasparenti.
Perchè sì è così lenti nell’adozione di massa di tecnologia “migliori”?
Blockchain si o no? Molti sono ancora dubbiosi sul suo effettivo utilizzo. I motivi sono imputabili a molte cose. Come per esempio la poca conoscenza della materia. Non sono in molti a conoscere la blockchain e le potenzialità che offre. Inoltre non avendo un’adeguata conoscenza non si può dedurre quanto essa possa essere proficua. Ma possono esserci altri motivi. Valuteremo col tempo.