La Russia ha dei progetti in cantiere per la sua valuta digitale della banca centrale. La Banca centrale russa infatti ha annunciato alla fine di dicembre di aver testato la sua criptovaluta. Sostenuta dallo stato all’interno di una sandbox normativa. Sembra che i test siano ora terminati e siano stati completati. Queste notizie sono importanti per il futuro della crittografia nel paese.
Progetti per la Russia sulla valuta digitale
Secondo un rapporto locale. La Banca centrale russa ha completato un progetto pilota per l’emissione e la diffusione di “diritti digitali”. Ciò consente di digitalizzare anche beni, servizi, titoli e altri beni. Utilizzando la piattaforma, qualsiasi organizzazione può emettere token digitali. Secondo quanto riferito, ciò amplierà le opportunità commerciali. Quando si tratta di attrarre capitali, creando anche nuovi convenienti strumenti di investimento per i consumatori. La piattaforma blockchain sarà in grado di iniziare le sue attività non appena entrerà in vigore la legge federale “On Digital Financial Assets”. Presumibilmente, questo progetto di legge è già stato finalizzato.
Un serio passo avanti
La Banca centrale russa sta testando le valute digitali. Supportate da attività reali in un sandbox regolamentare. In ogni caso, è importante sottolineare che questo sembra un serio passo in avanti verso l’adozione della blockchain. Se la Banca centrale russa e i suoi regolatori. Approvassero e legittimassero la capacità di digitalizzare le attività e convertirle in token. Ciò potrebbe riportare i metodi di raccolta di capitali. Come le offerte di token di sicurezza (STO) e persino le offerte di monete iniziali (ICO). Resta interessante vedere se la Russia proporrà questa legislazione e se consentirà veramente la tokenizzazione delle attività.
Conclusione
I CBDC sono sul piatto di diversi governi. Infatti molti Paesi sono interessati per emettere una valuta digitale della banca centrale. Questa ovviamente è molto diversa dalle criptovalute che conosciamo, come Bitcoin. Perché se il bitcoin è decentralizzato, ovvero non controllato dall’alto. Un CBDC è centralizzato, ovvero controllato dall’alto. Quindi i progetti della Russia sulla valuta digitale sono in linea con molti Stati.