La Corea del Sud investe sugli esperti di finanza digitale. Infatti la commissione per i servizi finanziari coreana ed il governo metropolitano di Seoul hanno annunciato la valida Iniziativa. Hanno intenzione di investire $16 milioni nella formazione di esperti in finanza digitale per quattro anni. Un programma crittografico che potrebbe lanciare il paese asiatico verso la digitalizzazione.
Corea del Sud investe sugli esperti di finanza digitale
L’FSC ha spiegato che la domanda di specialisti in tecnologia finanziaria è in aumento. Il programma mira a garantire opportunità educative per la prossima generazione di professionisti fintech. Il programma inizierà nella seconda metà del 2020 e durerà fino al 2023. Nel centro finanziario nel distretto di Yeouido nella capitale, Seoul. Sarà aperto a dipendenti di società finanziarie, fondatori di società fintech e altre persone in cerca di lavoro nel settore.
Dettagli del nuovo programma
Ci sono due curricula per i candidati da scegliere: programmi di laurea e di non laurea. Il programma di Master assumerà 80 studenti all’anno. Mentre il programma di formazione professionale di finanza digitale “non laurea” sarà aperto a 160 studenti con supporto finanziario condizionato. I contenuti del corso sono teorie avanzate e corsi pratici per lo studio intensivo dei campi relativi alla finanza digitale. Inclusi inoltre i big data, i cloud e la tecnologia blockchain.
Conclusione
La Corea del Sud sta spingendo il settore fintech in avanti. Infatti è uno dei paesi che guarda la Cina e cerca in qualche modo di raggiungerla. Negli ultimi due anni infatti la Commissione coreana per i servizi finanziari ha compiuto importanti progressi nella legislazione fintech. Tra cui la legge speciale sulle banche solo su Internet, la legge sul sostegno all’innovazione Fintech e la legge sui prestiti peer-to-peer. Importanti iniziative che lanciano il paese verso una più completa digitalizzazione. L’Asia infatti è tra quei continenti più interessati alle nuove innovazioni.