Molti Paesi hanno intenzione di emettere una valuta digitale della banca centrale. Non solo la Cina sta pensando e studiando uno CBDC. Infatti questa volta andiamo in medio oriente. Dove il presidente dell’Iran Hassan Rouhani intende creare una criptovaluta governativa. Questa dovrebbe essere unica per tutte le nazioni musulmane. L’obiettivo è quello di contrastare il potere degli Stati Uniti. Dove il dollaro è la moneta principale.
Una valuta digitale per l’Iran e i paesi musulmani
La crypto news arriva direttamente dall’Iran. Il paese è pronto per emettere una valuta digitale. Uno CBDC della banca centrale è infatti nelle intenzioni del presidente Rouhani. L’uomo vede il suo paese pronto per affrontare la digitalizzazione della valuta fiat. Soprattutto perché gli iraniani sono interessati alle nuove tecnologie.
Contrastare l’impero americano
Secondo la rivista l’Associated Press, Rouhani vuole una criptovaluta governativa per l’Iran. Per combattere il potere monetario degli Stati Uniti. Il presidente dichiara che il mondo musulmano dovrebbe progettare misure per salvarsi dal dominio americano. Soprattutto dal dollaro statunitense e dal regime finanziario americano. Il potere degli stati uniti infatti può frenare lo sviluppo economico degli stati arabi.
Una posizione condivisa
Anche altri paesi musulmani condividono la posizione del presidente iraniano. I leader di Turchia, Qatar e Malesia hanno già affermato che condividono l’opinione di Rouhani. Soprattutto per quanto riguarda le sanzioni di USA. Sottolineando che questa è la prima volta che una criptovaluta viene proposta come soluzione.
Conclusione
Una valuta digitale per tutti i paesi musulmani è un bell’impegno. Soprattutto perché bisogna vedere se c’è un accordo congiunto. Ma anche quale valuta fiat si andrebbe a digitalizzare. Tuttavia, nel caso, il loro sistema finanziario e monetario ne gioverà. Ma siamo sicuri che gli Stati Uniti non staranno a guardare. Di certo non si faranno sfuggire l’occasione di controllare quei paesi. Staremo a vedere se davvero gli stati musulmani avranno una valuta sovrana. Noi continueremo ad aggiornarvi.