Investire nella blockchain per l’energia è positivo

Ricerca sugli investimenti della blockchain nel settore dell'energia. Infatti la tecnologia regala un prezioso contributo in molteplici campi.

Nella news di oggi parliamo della ricerca sugli investimenti della tecnologia blokchain nel settore dell’energia. Infatti la blockchain regala un prezioso contributo in molteplici campi. Uno di questi è l’energia. Già a dicembre dell’anno scorso parlammo dell’utilizzo della blockchain nel campo dell’energia rinnovabile in Giappone. Oggi vediamo quanto  sia proficuo il binomio energia/blockchain. Queste informazioni sono merito di una ricerca approfondita. Che fanno discutere e alimentare un dibattito sempre più acceso.

I risultati della ricerca

Secondo uno studio effettuato da Premium Market Insights (PMI). Gli investimenti della tecnologia blockchain nel campo dell’energia porteranno a grosse cifre. Circa 34.74 miliardi di dollari entro il 2025. Tra le numerose aziende che hanno implementato questa tecnologia troviamo: Accenture, AWS, Bigchaindb, Deloitte, IBM, Infosys, Microsoft, Nodalblock, Oracle, SAP, Enosi ed Electron.

I vantaggi degli investimenti blockchain nell’energia

Questa implementazione nel campo dell’energia porta molti vantaggi. Innanzitutto migliora la gestione dei dati, il monitoraggio delle finanze all’interno dell’azienda. Permette la riduzione dei costi, l’incremento di automazione e sicurezza dei dati. Tutti punti importantissimi per il settore. Infatti non si prendere in considerazione l’investimento della blockchain nel settore dell’energia. Una visione che potrebbe essere cambiata dopo questi dati.

Conclusione

La produzione, vendita e trasmissione di energia elettrica è un’attività decisamente complessa. Che coinvolge operatori molto diversi e che interessa milioni di consumatori e utenti. Il quadro è stato ulteriormente complicato negli ultimi anni dalla crescente diffusione delle fonti di produzione rinnovabili. Che hanno portato sul mercato una miriade di nuovi piccoli produttori. Tra cui anche gli stessi consumatori che possono diventare produttori in proprio di energia elettrica. Un settore di questo tipo è potenzialmente perfetto per la blockchain. Infatti la tecnologia ha tante caratteristiche perfette per questo settore.

Quindi non ci stupiamo se diversi Paesi e diverse aziende decidono di avanzare progetti in merito. Perché un’innvazioe così importante non può essere presa sottogamba.