Blockchain » News Blockchain » Vietnam è tra i Paesi più innovativi: i diplomi scolastici saranno registrati su blockchain

Vietnam è tra i Paesi più innovativi: i diplomi scolastici saranno registrati su blockchain

Il governo di Hanoi intende adottare la tecnologia blockchain a livello nazionale. Adesso il Ministero dell’istruzione sta pianificando di implementare nel 2021 una soluzione basata sulla tecnologia. L’obiettivo è quello di emettere i diplomi degli studenti nel Vietnam sulla blockchain. Inoltre il Paese asiatico è salito al terzo posto tra i paesi più in crescita e più innovativi

I diplomi su blockchain in Vietnam

Il ministero dell’istruzione (MOET) ha collaborato con la startup di Singapore TomoChain. Per caricare le certificazioni nazionali degli studenti sulla piattaforma blockchain della società. Nell’ambito del progetto “National Qualifications Archive”, il MOET prevede di emettere su blockchain tutti i tipi di diplomi. Rilasciati dalle scuole superiori e dagli istituti di istruzione superiore. Il nuovo sistema entrerà in vigore durante l’anno scolastico 2020-2021. 

L’obiettivo è la trasparenza e immutabilità

Il nuovo sistema di certificazione blockchain del Vietnam rientra nei piani del governo. Quello di voler adottare la tecnologia in moltissimi settori. Inoltre è stato concepito per consentire una verifica trasparente e immutabile delle qualifiche degli studenti. Ha il compito di sostituire le lungaggini burocratiche e quei processi di verifica delle agenzie di reclutamento e delle società di HR. Il viceministro del Paese ha dichiarato: 

La gestione dei diplomi e dei certificati è una questione che deve essere risolta con la tecnologia. Ciò è importante per la società nel suo complesso. Ed è anche efficiente in termini di costi per il sistema di gestione dei diplomi. E per tutto il mondo dell’istruzione in generale”.

La prima volta con il governo 

Il capo dell’area business di TomoChain, ha detto che per l’azienda questa è la prima volta che fornisce i suoi servizi ad un ente governativo. “Inoltre, è anche la prima volta che il governo vietnamita lavora con una qualsiasi impresa blockchain”. L’iniziativa dell’archivio è la più grande esplorazione del Vietnam della tecnologia blockchain fino ad oggi. 

La rivoluzione tecnologica parte dalle scuole? 

Come accennato, il Vietnam è diventato uno dei centri più dinamici dell’Asia Pacifico per i progetti di innovazione. I settori più attraenti in cui investire in Vietnam sono la finanza, l’istruzione, la tecnologia, l’intelligenza artificiale e la blockchain. Ed è proprio l’istruzione quella più soggetta alle innovazioni. E questa notizia dei diplomi blockchain è un’ulteriore conferma. Il governo svolge un ruolo centrale nell’incoraggiare e sostenere quest’area.

La blockchain nelle scuole anche in Italia  

Non solo il Vietnam. Varie scuole pubbliche e private di tutto il mondo hanno annunciato progetti per il rilascio di diplomi su blockchain. A marzo il Brasile ha proposto che le università non statali emettono i certificati su blockchain. Così da prevenire le frodi. Poco dopo anche due scuole superiori italiane hanno annunciato l’uso della tecnologia. Affermando di rilasciare diplomi digitali immutabili e facilmente condivisibili. Con la tecnologia pubblica blockchain di Ethereum. 

I due licei italiani 

Le scuole italiane che useranno i diplomi digitali si trovano a Roma e Crotone. I licei internazionali di Villa Flaminia di Roma si affideranno ad un sistema blockchain sviluppato dalla società EY. Mentre l’Istituto d’Istruzione Superiore di Crotone ha stretto una partnership con Blockchain Italia. Tale tecnologia consentirà alle scuole di autenticare tutte le informazioni riguardanti lo studente. Senza correre il rischio di alterazione del registro. 

E’ davvero l’inizio della digitalizzazione e dell’uso blockchain anche in Italia? Staremo a vedere e la tecnologia verrà utilizzata anche in altre scuole. Prima di allargarsi in altri settori della società. Quello di cui siamo certi, è che è una splendida notizia a livello innovativo. Speriamo che funzioni!

Articoli Consigliati